29/04/2015 Notizie

Un vademecum tascabile per le Forze dell’Ordine

L’Autorità garante per l’infanzia e l’adolescenza e il Dipartimento della Pubblica Sicurezza hanno da tempo avviato una collaborazione strategica e operativa per assicurare la piena attuazione della tutela dei diritti e degli interessi delle persone di minore età. Collaborazione formalizzata con un Protocollo d’intesa, nell’ambito del quale è stato realizzato un Vademecum: linee guida e istruzioni operative per sostenere il lavoro quotidiano delle Forze dell’ordine e per fornire concreti spunti alle attività di formazione sul tema dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza.

Il Vademecum è stato presentato lo scorso 20 ottobre alla presenza del Capo della Polizia Prefetto Alessandro Pansa, del Vice Capo Francesco Cirillo e del Garante Vincenzo Spadafora. Oggi il vademecum è disponibile anche in formato tascabile (ne sono state stampate 10.000 copie) e nelle versioni web e mobile, ed è consultabile e scaricabile da tutti gli operatori chiamati a intervenire in situazioni che coinvolgono minorenni, siano essi autori, vittime o testimoni di reato.

In occasione della ripresa del ciclo di sessioni didattiche sui diritti dell’Infanzia e dell’adolescenza, che vedrà coinvolta l’Autorità garante nei corsi di formazione dell’Arma dei Carabinieri nelle Scuole di Roma, Firenze, Campobasso, Torino, Iglesias e Reggio Calabria, saranno consegnate direttamente 1.800 copie del Vademecum tascabile: si parte il 5 maggio dalla Scuola Allievi di Reggio Calabria per chiudere il 17 giugno alla Scuola Ufficiali di Roma.

Il Vademecum, i cui contenuti sono stati realizzati in stretta collaborazione con la Polizia di Stato, sarà consegnato anche ai 1.610 Allievi Agenti delle Scuole di Alessandria, Brescia, Campobasso, Peschiera del Garda, Piacenza, Trieste e Vibo Valentia. Il Dipartimento della Pubblica Sicurezza si è inoltre impegnato a distribuire il Vademecum a tutti gli Uffici Minori delle Questure italiane e a renderlo disponibile online.

Le nostre ultime notizie

I nostri ultimi eventi

Archivio uffici stampa