Partecipazione

Le persone possono dirti di tenere la bocca chiusa, ma non possono impedirti di avere un’opinione. Anche se si è ancora molto giovani, non dovrebbero impedirci di dire quello che pensiamo.” (Diario di Anna Frank)

Il diritto all’ascolto è sancito all’art. 12 della Convenzione sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, secondo il quale i bambini e gli adolescenti devono essere ascoltati in merito a tutte le questioni che li riguardano. L’attuazione di questo principio contribuisce in modo determinante al passaggio dei bambini e degli adolescenti da “oggetti” a “soggetti” di diritto.

Il diritto alla partecipazione, invece, non è espressamente previsto dalla Convenzione, tuttavia il diritto alla libertà di espressione, di pensiero, di coscienza e di religione e la libertà di associazione e di riunione pacifica vengono considerati direttamente riconducibili ad esso.

L’ascolto deve essere assicurato in tutti gli ambienti di vita del minore: dalla famiglia alla scuola, dal gioco alle attività ricreative, sportive e culturali, alle comunità nelle quali è accolto, dall’ambito giudiziario alle cure sanitarie. Affinché i bambini e i ragazzi possano esprimersi, i processi di ascolto e partecipazione devono essere a loro misura, rispettosi delle loro opinioni.

Per l’Autorità garante per l’infanzia e l’adolescenza la promozione dell’ascolto e della partecipazione di bambini e ragazzi è, dunque, di primaria importanza e le occasioni di confronto diretto rappresentano sempre momenti preziosi e sorprendenti. Sono numerosi i progetti e le collaborazioni attivati proprio per promuovere e garantire l’esercizio del diritto di ascolto e assicurare la partecipazione di bambini e adolescenti in quanto soggetti attivi dei propri diritti.

Notizie correlate

08/03/2024

Il questionario del Servizio Analisi Criminale del Dipartimento della Pubblica Sicurezza è ospitato sulla piattaforma iopartecipo dell’Autorità.

23/02/2024

Garlatti: “Uno spazio di ascolto che raccoglierà la voce di ragazzi di tutta Italia”. L'organismo si affianca alla Consulta Agia, attiva dal 2018.

22/02/2024

Al via il sistema di partecipazione con il Consiglio nazionale delle ragazze e dei ragazzi il 23 febbraio su iopartecipo.garanteinfanzia.org (ore 15).

14/12/2023

Riunione online dell’Autorità garante per l’infanzia e l’adolescenza con i garanti regionali e delle province autonome.

02/11/2023

Il 27 ottobre giornata di apertura nel Parlamentino dell’Autorità garante. Garlatti: “Esperienza preziosa che intendo ampliare”.

12/06/2023

Hanno partecipato oltre 6.500 giovani tra i 12 e i 18 anni. I ragazzi non sono sfiduciati verso il futuro, ma chiedono più attenzione alla politica.

16/01/2023

L’iniziativa di ascolto e partecipazione è rivolta ai giovani tra i 12 e i 18 anni. Garlatti: “Porterò le risposte a chi farà le scelte sul domani”.

04/05/2022

Al termine di un mese di attività di approfondimento sul tema, i giovani scriveranno una nota indirizzata alla Sottosegretaria allo sport.

I ragazzi della Consulta alla mostra Amazonia
09/02/2022

L’organismo consultivo dell’Autorità, costituito da giovani tra i 13 e i 17 anni, ha visitato la mostra “Amazonia” di Sebastião Salgado.

18/11/2021

In occasione della Giornata mondiale dell’infanzia lanciato da Carla Garlatti il "Manifesto sulla partecipazione di bambini e ragazzi".