07/07/2025 Notizie
Partecipazione

Enya 2025, a Zagabria le proposte della Consulta delle ragazze e dei ragazzi dell'Autorità garante

Adottate le raccomandazioni dei giovani europei sulla protezione e promozione del diritto alla salute fisica. Saranno portate all'assemblea dell'Enoc

Due ragazze della Consulta dell’Autorità garante hanno partecipato il 1° e il 2 luglio scorsi all'edizione 2025 del Forum Enya, il progetto di partecipazione dei minorenni promosso dalla Rete europea dei garanti per l’infanzia e l’adolescenza (Enoc). Il tema sul quale i giovani europei si sono espressi durante la due giorni tenutasi a Zagabria in Croazia è stato quello della protezione e della promozione del diritto dei minorenni alla salute fisica. 

Le due rappresentanti dell’Autorità garante hanno portato un pacchetto di cinque proposte individuate dalla Consulta delle ragazze e dei ragazzi dell’Agia al termine di un approfondimento, durato due mesi, all’interno del quale sono stati tenuti due incontri con esperti ed è stata data la possibilità di visionare un film sul tema e di discutere approfonditamente. 

Le raccomandazioni “italiane” proponevano l’introduzione strutturale di percorsi di educazione alla salute nelle scuole con esperti qualificati, un maggior accesso da parte dei minorenni alle attività e ai servizi che garantiscono il rispetto della definizione di benessere data dall’Organizzazione mondiale della sanità.  

Tra le proposte anche quella di organizzare incontri di sensibilizzazione genitori-figli e di rafforzare i controlli contro la disinformazione online, promuovendo la circolazione di contenuti validati dalla comunità scientifica. Infine, venivano chiesti interventi migliorativi sui percorsi di studio per il personale sociosanitario affinché questo sappia sensibilizzare i minorenni sul tema. 

Nel corso dell’iniziativa, ospitata quest’anno a Zagabria, le ragazze italiane si sono confrontate con i coetanei degli altri 12 paesi partecipanti al progetto. Al termine dei lavori il Forum Enya ha adottato una serie di raccomandazioni condivise tra quelle esposte da ciascun Paese partecipante. Le raccomandazioni del Forum saranno presentate alla Rete dei garanti il prossimo settembre in occasione della Conferenza annuale e Assemblea generale. In tale circostanza saranno tenute in considerazione per l’adozione del position statement annuale dell’Enoc.  

Le nostre ultime notizie

I nostri ultimi eventi

Le nostre ultime campagne

Archivio uffici stampa