Benessere

Sono qui a parlare a nome delle generazioni future. Sono qui a parlare a nome dei bambini che stanno morendo di fame in tutto il pianeta e le cui grida rimangono inascoltate. […] Sono solo una bambina, ma so che dovremmo tenerci per mano e agire insieme come un solo mondo che ha un solo scopo.” (Seven Suzuki)

L’articolo 3, paragrafo 2 della Convenzione sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza stabilisce che è compito degli Stati “assicurare al fanciullo la protezione e le cure necessarie al suo benessere, in considerazione dei diritti e dei doveri dei suoi genitori, dei suoi tutori o di altre persone che hanno la sua responsabilità legale [...]”.

Il benessere di ogni bambino e adolescente è importante in tutti in tutti gli ambiti della sua vita, non solo a scuola o in famiglia. Si tratta di un’esigenza fondamentale e prioritaria, che deve essere garantita in tutti i contesti in cui si sviluppa la personalità e in cui si creano i legami sociali che contribuiscono allo sviluppo della persona. Lo sport e il gioco, ad esempio, sono due realtà in cui l’Autorità interviene attraverso azioni di sensibilizzazione delle Istituzioni competenti e progetti volti ad assicurare il benessere del minore. La promozione e la sensibilizzazione al gioco e allo sport sano e a uno stile di vita corretto costituiscono altrettante azioni dell’Autorità volte a prevenire e contrastare diverse forme di dipendenza, da quelle alimentari a quelle legate all’uso di sostanze stupefacenti. Infine, assicurare una condizione di benessere ad ogni bambino e adolescente non può prescindere da un sistema sanitario efficiente, che prenda in considerazione i bisogni specifici delle persone di minore età e vi risponda con gli strumenti adeguati.

Notizie correlate

15/03/2024

Campagna social della Consulta delle ragazze e dei ragazzi. L’Autorità garante: “Troppe differenze territoriali nei servizi”

18/01/2024

Il Comitato Onu sollecita interventi urgenti. Pubblicata in Italia la traduzione del Commento n. 26 su cambiamento climatico e infanzia.

27/07/2023

Aumentare il numero dei posti letto di neuropsichiatria infantile, dare risposte adeguate per l’età e superare le differenze tra regioni.

30/05/2023

Online questionario per partecipare a una consultazione nazionale rivolta ai ragazzi con un’età compresa tra i 16 e i 18 anni .

31/03/2023

Al centro del confronto i temi della salute mentale, dei disturbi alimentari, dell’HIV, della scuola in ospedale e dell’oblio oncologico.

10/03/2023

Condivise tematiche che riguardano le ginnaste e i ginnasti di minore età, che sono oltre centomila tesserati e pari all'85% del totale.

20/10/2022

l volume è stato promosso dal Dipartimento per lo sport, dall’Autorità garante per l’infanzia e l’adolescenza, dalla Scuola dello sport di Sport e

11/05/2022

Studio dell’Agia con l'Istituto superiore di sanità. Tra le patologie: disturbi del comportamento alimentare, suicidio e autolesionismo.

Palazzo Doria Tursi di Genova (foto di William Domenichini - CC BY-SA 3.0</a>, via Wikimedia Commons)
22/04/2022

Carla Garlatti: “Per raggiungere i giovani occorre puntare su iniziative di sensibilizzazione realizzate dai loro stessi coetanei”.

15/03/2022

Garlatti alla Conferenza nazionale: “Non è solo problema di salute ma anche sociale e che influisce su comportamento e apprendimento”.