L’Autorità garante è intervenuta nel santuario con un discorso sul futuro di bambini e ragazzi. Accesa la lampada della pace.
Notizie
Il messaggio dell’Autorità per l’inizio dell’anno: “Promuovere cultura del rispetto verso l’altro e solidarietà”.
Scadenza 23 settembre ore 12 per l'iniziativa sportiva promossa dall'Autorità garante per l'infanzia e l'adolescenza.
Iniziativa di ascolto dell’Autorità garante. Coinvolti in laboratori fotografici ragazze e ragazzi di cinque istituti minorili.
Il sistema se sovraccaricato perde efficacia nel recupero e reinserimento dei ragazzi. Valorizzare la giustizia riparativa.
Parere dell’Autorità garante per l'infanzia e l'adolescenza su tre Ddl all’esame del Senato che riprendono alcune sollecitazioni di Agia.
Si è parlato anche di educazione all’affettività e alle relazioni, di promozione del diritto all’ascolto e dell'uso consapevole della Rete.
L'Avviso pubblico è rivolto ai Comuni fino a 15 mila abitanti. Il testo completo del bando è consultabile in Amministrazione trasparente
Si è parlato della condizione e dei diritti di bambini e adolescenti di origine ucraina presenti nel territorio italiano.
Adottate le raccomandazioni dei ragazzi sui minorenni in protezione. Saranno discusse in occasione della Conferenza annuale Enoc di settembre.
Riunito a Roma l’organismo nazionale di partecipazione dell'Autorità garante per l'infanzia e l'adolescenza. Tra i temi: scuola e inclusione.
Verranno realizzati di studi e analisi periodiche sul benessere psico-fisico di bambini e ragazzi in collaborazione tra i tre soggetti firmatari dell'accordo.
Per Garlatti fondamentali prevenzione e contrasto: necessaria un’educazione precoce per contrastare il fenomeno.
Relazione al Parlamento, l'esortazione di Agia: “L’Italia metta al centro i diritti di bambini e adolescenti”.
Un resoconto sulle attività, i progetti e le iniziative posti in essere nel corso dell'anno passato.
Attività nelle zone a rischio. Promozione dello sport nei comuni piccoli per minori con disabilità o svantaggiati.
Carla Garlatti: “Vogliamo offrire più punti di vista, anche diversi dai nostri. L’importante sarà attivare un confronto.
In diretta da Montecitorio in streaming e su Rai 3 alla presenza del Presidente della Repubblica e del Presidente della Camera.
La scadenza per la presentazione delle domande è stata fissata dall’Autorità garante per l’infanzia e l’adolescenza al 22 luglio ore 12.
L’Autorità garante allo Spring Seminar dedicato al tema dei minorenni con genitori in carcere. Si è parlato anche di ragazzi in protezione.
Presentato il report della Direzione centrale della polizia criminale. Nasce un tavolo con la Consulta delle ragazze e dei ragazzi.