Adottate le raccomandazioni dei giovani europei sulla protezione e promozione del diritto alla salute fisica. Saranno portate all'assemblea dell'Enoc.
Notizie
Il volume approfondisce le caratteristiche dell'istituto e presenta raccomandazioni per rafforzare il sistema in Italia.
L’Autorità garante ha richiamato l’attenzione sui temi del digitale e della famiglia, con particolare riferimento agli allontanamenti.
L’Autorità garante: “Ripropongono con urgenza la questione alcuni casi recenti, come quello della bambina di Monteverde (Roma)”.
Il 3 luglio webinar con giuristi ed esperti dedicato al ruolo dell'istituto nella tutela dell'interesse dei figli minorenni.
Ripercorse le raccomandazioni adottate dal Cnrr e presentati i temi sui quali i componenti discuteranno nei prossimi mesi.
“Casi recenti fanno pensare che questo diritto sia bypassato con preoccupante frequenza nelle separazioni conflittuali”.
Diretta su Youtube e su questo sito della giornata durante la quale saranno presentati anche un documentario e un podcast.
Nel centro di documentazione i dati statistici sul sistema di tutela in una dashboard. Disponibili indicazioni e normativa.
Presentata la III Indagine nazionale di Autorità garante, Terre des hommes e Cismai. Quasi 114 mila vittime, l’87% dei casi registrato in famiglia.
L'11 giugno l'evento in streaming sullo studio promosso dall'Agia in collaborazione con Terre des hommes e Cismai, con il supporto di Istat.
“Non possono deresponsabilizzarsi delegando il problema alla scuola, e vanno supportate nel loro essenziale compito educativo”.
L'Autorità garante ha incontrato studenti e docenti dell'IC 82° D'Acquisto per l'iniziativa "La mia strada", realizzata da Fondazione Eos.
Prevista dall'accordo di collaborazione la promozione anche di iniziative sulla salute, sul benessere, sull’affido e sul fenomeno della violenza.
Lettera al sindaco della Capitale, al Tribunale civile, ai servizi sociali e alla Procura della Repubblica presso il Tribunale per i minorenni.
Presentato un documento di studio e proposta in un webinar per la Giornata della legalità. La pubblicazione è scaricabile dal sito.
Pubblicati il sesto e settimo rapporto di monitoraggio dell’Autorità garante. Quasi seimila le tutele al primo semestre 2024.
Il 23 maggio dalle ore 11 in diretta streaming su YouTube i risultati di uno studio condotto dall’Autorità garante con esperti.
Secondo la titolare dell'Agia le famiglie non si possono deresponsabilizzare: sono il primo presidio contro i gravi rischi da iperconnessione.
Pubblicato in Amministrazione trasparente l’elenco dei beneficiari dei servizi di supporto previsti dal progetto Agia.
L’Autorità garante auspica il rinnovo del protocollo di intesa con il Dipartimento di pubblica sicurezza e assistenti sociali.