Archivio editoriale

24/01/2024

Scuola inclusiva è offrire spazio e ascolto a ogni ragazzo

27/03/2023

L'Autorità garante Carla Garlatti: "I diritti dell’infanzia non possono essere di parte"

Troppo spesso accade che nel dibattito pubblico principi e valori generali divengano ostaggio dell’uno o dell’altro partito.

22/12/2022

I bambini e la raccolta fondi: una sofferenza troppo ostentata

Come realizzare campagne di raccolta fondi efficaci ma rispettose dei minori? Proposto incontro alle organizzazioni del terzo settore.

12/09/2022

Inizia la scuola, il messaggio dell’Autorità per l'infanzia e l'adolescenza agli studenti

“Studiare è un diritto, non stancatevi mai di pretendere dagli adulti la possibilità di realizzarlo, anche quando ci sono difficoltà”.

21/06/2022

Una prova di maturità per ragazzi in grado di sorprendere

Gli studenti chiedono di essere valutati anche per le capacità di ragionare, di esprimere opinioni proprie e di utilizzare il senso critico.

24/02/2022

I figli delle celebrità sui mezzi di comunicazione: proteggerli come gli altri

Non va invocata la notorietà dei genitori, il potere dei social o l’interesse pubblico per giustificare un affievolimento dei loro diritti.

28/12/2021

Un’opportunità da cogliere per i diritti dell’infanzia e dell'adolescenza

Per fronteggiare una povertà minorile sopra la media Ue l’Italia ha nuovi strumenti e risorse. Ma vanno usati in maniera efficace.

30/11/2021

Mettere al centro le persone, non la droga

Cala l’età nell’uso delle sostanze. Occorrono sensibilizzazione, ascolto, consulenza e accompagnamento. E sostegno alle famiglie.

10/09/2021

Lettera dell'Autorità garante per il ritorno a scuola

Care bambine e cari bambini, care ragazze e cari ragazzi, quello che si apre è un anno scolastico che vorrei fosse un ritorno alla normalità.

11/06/2021

La scuola è finita. Tempo di maturità, per tutti

La scuola è finita. Si chiude un anno scolastico iniziato nella speranza che fosse “più normale” del precedente e che, invece, ha costretto i ragazzi a fare i conti con l’incertezza. Un’incertezza alla quale ha

22/01/2021

Challenge online, una sfida per gli adulti

È grande il dolore e lo sconcerto di fronte a bambini e ragazzi che perdono la vita per una sfida su internet. Non dovrebbe mai accadere e ogni volta ci si interroga su cosa fare per evitare che simili drammi si ripetano. Chiudere la rete è impossibile.

14/01/2021

Rispondere a bambini e ragazzi

Ogni inizio è accompagnato da speranze. Quando però si tratta di assumere un compito che consiste nella tutela e nella promozione dei diritti di bambini e ragazzi, le speranze si trasformano immediatamente in responsabilità.

01/10/2020

Dai bambini un modo diverso di guardare futuro e vita

Termina, dopo oltre quattro anni di lavoro densi e impegnativi, il mio incarico alla guida dell’Autorità garante per l’infanzia e l’adolescenza, un’Autorità che in questo periodo ha percorso un cammino importante verso la sua graduale e progressiva defini

14/09/2020

La scuola della responsabilità

Quattro bambini. Decine di chilometri da percorrere a piedi. Percorsi difficili e pericolosi nella savana del Kenya, su sentieri montani dell’Atlante, tra i tracciati dell’altopiano della Patagonia, nel caldo dell’India meridionale.

16/06/2020

Prova di maturità

Non si diventa adulti in un giorno. Ma ci sono giorni che contribuiscono a farci diventare adulti. Uno di questi è l’esame di maturità. È un vero e proprio rito di passaggio dal mondo dell’adolescenza al mondo adulto.

09/03/2020

Quando i diritti sono messi alla prova

Le situazioni di emergenza mettono alla prova. Le persone, la società, i diritti. Li mettono alla prova nella...

24/02/2020

Coronavirus, informare correttamente i più piccoli

il coronavirus, ha portato l’Italia a dover fronteggiare un’emergenza inconsueta

13/12/2019

Prendiamoli sul serio

Un bambino e il domani. Un’associazione di idee naturale per chiunque. A maggior ragione sul finire dell’anno, quando si fanno i bilanci e si volge lo sguardo all’avvenire.

20/11/2019

Non uno di meno, non un diritto di meno

Sono trascorsi 30 anni dall’adozione a New York della Convenzione Onu sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza

11/10/2019

Il giudice per le relazioni

I bambini vivono in un mondo fatto di relazioni. E i diritti dell’infanzia e dell’adolescenza hanno essi stessi natura relazionale.

25/02/2019

Ad esempio i bambini

I bambini danno esempio. Danno esempio quando difendono e affiancano un loro coetaneo perché un insegnante lo vede “brutto” e gli chiede di voltarsi.

07/01/2019

Orfani meno orfani

Un anno è passato. Sono trascorsi dodici mesi dall’approvazione della legge sugli orfani dei crimini domestici. Vittime due volte. Due volte per aver perso madre e padre in un sol giorno.

22/10/2018

La mediazione fa bene

La mediazione fa bene ai bambini. È una pausa, una boccata d’aria all’interno dei conflitti delle coppie che si separano.

10/09/2018

Una mensa per ogni scuola

Sta per suonare la campanella, da qualche parte l'anno scolastico è già iniziato. Tra i ricordi dei primi giorni di scuola abbiamo tutti la merenda.

27/08/2018

Liberiamo il tempo

Prevedere per legge l’installazione di sensori anti abbandono sui seggiolini per auto costituisce un importante passo in avanti a tutela dell’incolumità dei bambini, ma è necessario lavorare anche sul piano della prevenzione