13/11/2015 Notizie

Quando la relazione genitoriale passa attraverso il carcere

Si è tenuto oggi nell’Aula Magna dell’Università degli Studi di Milano-Bicocca il convegno “Il Trauma Familiare -  Quando la relazione genitoriale passa attraverso il carcere” organizzato dall’ass. “Bambini senza sbarre” in cui si è discusso del delicato rapporto genitori-figli e carcere, nell’ambito della campagna di sensibilizzazione “Non un mio crimine, ma una mia condanna”.

Alla giornata di confronto e dibattito hanno partecipato Daniela Ambrosi del Centro per la Cura del Trauma, Lucia Castellano vicepresidente della Sezione Carcere Lombardia, Lia Sacerdote presidente dell’ass. “Bambini senza sbarre”, Susanna Mantovani professore ordinario del Dipartimento di Scienza della Formazione. Di spicco la presenza di Lucy Gampell, presidente del network europeo di associazioni ed enti che si occupano di figli di genitori detenuti COPE (Children of Prisoners Europe) con sede a Londra.

L’Autorità garante per l’infanzia e l’adolescenza Vincenzo Spadafora, che ha partecipato con un videomessaggio, ha ringraziato “Bambini senza sbarre” per aver acceso i riflettori sulla realtà dei figli di genitori detenuti.

“Il contatto con “Bambini senza sbarre” è stata una delle esperienze più significative del mio mandato – ha detto Spadafora - quando siamo stati nell’Istituto di Milano Opera ed abbiamo visto, non solo lo Spazio Giallo ma anche le attività sperimentali che vengono fatte in grande autonomia da genitori e figli. Buone pratiche da promuovere sempre più”.

Il mondo penitenziario è molto complesso e caratterizzato da diversi vincoli. Negli anni sono state tante le proposte e le pratiche verso l’umanizzazione della pena, come ci chiede anche la nostra costituzione.  Ma l’attenzione al tema del diritto del bambino all’affetto del padre detenuto deve essere aumentata, così come è stato fatto per la regolamentazione delle misure necessarie ad assicurare la cura dei figli di detenute nei primi anni di vita del bambino.

Le nostre ultime notizie

I nostri ultimi eventi

Archivio uffici stampa