07/04/2015 Notizie

Prevenzione incidenti, primo soccorso e manovre salvavita a scuola

Acquisire conoscenze sugli incidenti più frequenti in ambito scolastico, sulla loro prevenzione e sulla legislazione che disciplina il primo soccorso a scuola. Saper applicare i protocolli di intervento nelle situazioni più critiche, distinguendo tra emergenza e urgenza. Apprendere le procedure per la somministrazione di farmaci salvavita in ambito scolastico. Questi gli obiettivi del progetto pilota di formazione su prevenzione incidenti, primo soccorso e manovre salvavita (PBLS-Pediatric Basic Life Support) che coinvolge 270 studenti di Scienze della Formazione Primaria dell’Università Roma Tre e 100 docenti delle scuole accreditate e convenzionate del Lazio per lo svolgimento delle attività di tirocinio diretto.

Giovedì 9 aprile alle 16, presso l'Università Roma Tre, firmeremo un Protocollo con l'Università Roma Tre (Corso di laurea magistrale in Scienze della formazione primaria), la Federazione Italiana Medici Pediatri (FIMP) e l'Ufficio scolastico regionale del Lazio che darà l’avvio a questo importante progetto pilota di formazione in materia di emergenza-urgenza.

Questa firma costituisce l'auspicabile prosieguo del Protocollo firmato lo scorso anno con MIUR e FIMP, in virtù del quale è stato attuato un progetto pilota che ha consentito di formare in questa materia il personale scolastico (dirigenti, docenti, ATA) di 60 scuole di tutta Italia.

Ma finché l'emergenza-urgenza non entrerà a pieno titolo tra le materie d'insegnamento dei corsi di laurea - con il coinvolgimento delle Università - non potremo dire di fare vera "prevenzione" e questo Protocollo rappresenta un primo, apprezzabile tentativo in questa direzione.

Le nostre ultime notizie

I nostri ultimi eventi

Archivio uffici stampa