11/11/2015 Notizie

Presentato al Senato il libro "La Costituzione italiana raccontata ai ragazzi"

Se una casa è costruita bene, resiste anche per mille anni. Anche lo Stato è proprio come una casa e poggia le propria fondamenta su una legge che ci permette di stare con gli altri in pace. La Costituzione italiana. La legge fondamentale dello Stato, benzina del motore del vivere insieme in armonia. Un recinto che ci protegge dai prepotenti.

Usa queste parole il “Garante-topo” Vincenzo Spadafora per spiegare ai più piccoli il senso e la funzione della Costituzione della Repubblica Italiana nel nuovo libro realizzato dall’Autorità garante per l’infanzia e l’adolescenza che racconta le avventure di Geronimo Stilton “La Costituzione Italiana raccontata ai ragazzi”.

Presentato oggi in Senato presso la Sala Zuccari di Palazzo Giustiniani, dove gli originali della nostra «legge delle leggi» sono custoditi, alla presenza del Presidente del Senato Pietro Grasso, con la partecipazione di Aldo Cazzullo del Corriere della Sera e di Fabrizio Tamma, una delle voci di Radio Sarai (la radio creata dall’Authority) il libro, edito da Piemme, è uno strumento speciale ad alto contenuto civile ed etico.

Un vero e proprio viaggio in cui Stilton e il Garante Spadafora, con tanti esempi, calano i primi 12 Principi Fondamentali della Carta nella vita di tutti i giorni.

Un avventura come direbbe Stilton “stratopica”, che vuole avvicinare bambini ed adolescenti ad una comprensione ed una partecipazione sempre più attiva della vita della società. Questo infatti è uno dei compiti più importanti dell’Autorithy: avvicinare, sensibilizzando l’opinione pubblica, il mondo degli adulti a quello dei minori, ascoltando i loro problemi e le loro idee.

«Si parla spesso della mancanza del senso dello Stato, del bisogno di diffondere il senso di appartenenza ad un corpo unico, da curare e difendere. Noi, con questo libricino vogliamo contribuire a far crescere persone responsabili e consapevoli. Buoni cittadini», ha ribadito Vincenzo Spadafora.

Il libro verrà distribuito gratuitamente a scuole, ospedali, associazioni, biblioteche. Non è infatti la prima volta che il Garante e il direttore dell’Eco del Roditore lavorano insieme: nel 2013 hanno realizzato “Che avventura stratopica, Stilton! Alla scoperta dei diritti dei ragazzi”, un progetto di grande valenza etica ed educativa, con l’obiettivo di spiegare l’attività dell'Authority ed illustrare la Convenzione Onu sui Diritti dell’infanzia e dell’adolescenza. 

Le nostre ultime notizie

I nostri ultimi eventi

Archivio uffici stampa