29/05/2020 Notizie
Benessere

Il manifesto per i diritti dei bambini in ospedale di Autorità garante, Ministero istruzione e Aopi

L’Autorità garante per l’infanzia e l’adolescenza, il Ministero dell’istruzione e l’Associazione ospedali pediatrici italiani (Aopi) hanno pubblicato “I diritti dei bambini in ospedale”, manifesto dei principi guida e dei valori di riferimento.

Si tratta di un documento in virtù del quale i firmatari si impegnano a porre in essere, in un quadro di collaborazione e sinergia e integrando competenze e mission istituzionali, ogni iniziativa  mirata ad assicurare a bambini e ragazzi pari opportunità nell’esercizio del diritto alla salute e nell’accesso all’istruzione e ad altre azioni educative, anche durante il periodo di degenza. Il manifesto vuol essere un punto di partenza per curare la governance delle iniziative, anche in sinergia con altri attori istituzionali e non.

I documenti che hanno ispirato i valori e i principi contenuti nel manifesto sono la Convenzione Onu sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, la Carta dei diritti del bambino in ospedale e le Linee di indirizzo nazionali sulla scuola in ospedale e l’istruzione domiciliare. Richiamati anche i protocolli di intesa stipulati tra le parti per assicurare la piena tutela dei diritti dei bambini in ospedale.

Le nostre ultime notizie

I nostri ultimi eventi

Archivio uffici stampa