Carla Garlatti nuova titolare dell’Autorità garante per l’infanzia e l'adolescenza

Il Presidente del Senato, Maria Elisabetta Alberti Casellati, e il Presidente della Camera, Roberto Fico, il 13 novembre 2020 hanno nominato Carla Garlatti nuova titolare dell’Autorità garante per l’infanzia e l’adolescenza.

La notizia della decisione, presa con determinazione adottata d’intesa dai due presidenti è stata pubblicata oggi sul sito del Senato e su quello della Camera. La Garante nominata entrerà nell'esercizio delle sue funzioni dopo aver ricevuto l’autorizzazione ad andare fuori ruolo organico della magistratura da parte del Csm (Consiglio superiore della magistratura).

La Garante dura in carica quattro anni. Funzioni e compiti sono stabiliti dalla legge 12 luglio 2011, n. 112. L’Autorità opera con poteri autonomi di organizzazione, indipendenza amministrativa e senza vincoli di subordinazione gerarchica. L’incarico è stato ricoperto fino all'11 ottobre da Filomena Albano subentrata al primo Garante, Vincenzo Spadafora.

La determinazione di nomina di Carla Garlatti è stata poi pubblicata nella Gazzetta Ufficiale Serie Generale n. 288 del 19 novembre 2020.

(Ultimo aggiornamento 20 novembre 2020, ore 9:10)