05/11/2014 Notizie

Un robot per la riabilitazione donato da noi

"Prima mi scocciavo a stare sempre in stanza, ora mi diverto": è Rosario, dieci anni, uno dei bambini assistiti dall'ospedale pediatrico SS. Annunziata a Napoli presidio del Santobono,  a riassumere il senso della visita del garante. Grazie al ricavato dell'evento "Roberto Bolle and friends" dello scorso anno organizzato dal garante, la struttura ospedaliera è stata infatti un grado di comperare un macchinario di ultima generazione, Armeo Spring, grazie al quale i bambini possono fare sedute riabilitative giocando.

Quasi fossero protagonisti di un videogioco, i giovani ospedalizzati con problemi agli arti simulano movimenti, danno la caccia ad immaginarie farfalle, corrono nei prati. E così, mentre vivono l'avventura ludica, "sistemano" i propri muscoli, recuperano articolazione, ritrovano movimenti perduti.

Grazie alla donazione dell'Authority alla Fondazione Santobono Onlus di Napoli, l'ospedale aumenterà la propria presa sul territorio, già molto protesa sul quartiere e sulla città. Questo il commento di Vincenzo Spadafora dopo aver visto la targa dedicata all'Authority all'interno di uno dei padiglioni: " Sono molto contento, mi fa un effetto particolare vedere la targa, perché noi lavoriamo in mezzo a non poche difficoltà. La nostra struttura non è un carrozzone, ha risorse minime, però noi ci impegniamo ad incidere sui diritti dei ragazzini, a farli valere. Facciamo raccordo fra le diverse realtà, lavoriamo con Governo e Parlamento, abbiamo individuato delle modalità di lavoro per fare squadra, fare rete. Dietro quella targa c'è il lavoro di tante persone, la generosità di Roberto Bolle, l'adesione di molti e di coloro che ogni giorno lavorano per il bene altrui".

In una delle città più offese dalla crisi, Spadafora ricorda: " in due anni è raddoppiato il numero dei minorenni che vivono in situazione di povertà assoluta. Siamo passati da settecentomila a un milione e quattrocentomila. E questo è un dato scioccante che stimola tutti noi a un maggior impegno".

*****Guarda i servizi su

- Youmedia

- LiberoTV

Le nostre ultime notizie

I nostri ultimi eventi

Archivio uffici stampa