07/09/2021 Notizie
Protezione

Social networks, l’Autorità garante al tavolo tecnico sulla tutela dei diritti dei minori

Si è insediato questa mattina il “Tavolo tecnico sulla tutela dei diritti dei minori nel contesto dei social networks, dei servizi e dei prodotti digitali in rete” del quale fa parte l’Autorità garante per l’infanzia e l’adolescenza, insieme al Garante per la tutela dei dati personali, l’Agcom e il Ministero della giustizia. Presente ai lavori, presieduti dal sottosegretario alla giustizia Anna Macina, la Garante Carla Garlatti.

Il tavolo nasce anche a seguito delle sollecitazioni dell’Autorità garante per l’infanzia e l’adolescenza con lo scopo di individuare misure tecnico legislative che mirino a tutelare i diritti dei minorenni nell’uso dei social network, dei servizi online e dei prodotti digitali connessi alla Rete. “Occorre privilegiare la regolamentazione rispetto al divieto” commenta Garlatti. “Vietare o limitare notevolmente l’uso del web significherebbe comprimere il diritto dei minorenni a esprimersi, a informarsi, a giocare, ad apprendere, a socializzare. Si tratta in tutti i casi di diritti sanciti dalla Convenzione Onu sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza”.

“Per l’Autorità garante – aggiunge Garlatti – è inoltre fondamentale che gli adulti, siano essi fornitori di servizi, programmatori, genitori, scuola o istituzioni, si assumano la responsabilità di evitare che i minorenni possano subire danni al loro benessere, alla loro dignità, all’armonico sviluppo e far sì che possano contemporaneamente fruire dei diritti legati alla rete in maniera adeguata alla loro età”.

La presenza dell’Autorità garante completa le competenze degli altri soggetti presenti al tavolo con un approccio che discende dai principi della Convenzione Onu sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza: far sì che i diritti di bambini e ragazzi a esprimersi, informarsi, giocare e socializzare siano assicurati nel pieno rispetto del loro benessere psicofisico.

Le nostre ultime notizie

I nostri ultimi eventi