17/11/2014 Notizie

La nostra campagna per i diritti, contro i pregiudizi

È in onda in questi giorni sulle reti televisive e nelle sale cinematografiche la nostra campagna per il 25esimo anniversario dell’approvazione della Convenzione Onu sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza. Una campagna volta a sottolineare il diritto alla diversità e a valorizzare le unicità, ricchezza fondamentale e componenti imprescindibili nel processo di costruzione dell’identità che caratterizza l’adolescenza. E infatti la storia raccontata nello spot vede come protagonista un giovane ragazzo che in prima persona racconta come le differenze debbano diventare un patrimonio a disposizione di tutti, purché siano garantiti i diritti che fanno sì che ogni persona sia unica ma non sola.

La non discriminazione, sancita dall’art. 2 della Convenzione ONU, è uno dei principi cardine da tenere in considerazione in ogni azione che venga realizzata per la tutela dei diritti delle persone di minore età, così come dai minorenni stessi nell’esercizio dei loro diritti.

Affermare la propria unicità e saper accogliere le altre unicità sono i presupposti per affermare ed arricchire se stessi. L’intento della campagna è proprio questo: promuovere la consapevolezza dell’arricchimento che deriva dall’ascolto reciproco e dalla capacità di osservare ed accogliere le altre unicità, non solo tra coetanei ma anche tra adulti e adolescenti. Senza dimenticare che al diritto di essere diversi e unici deve corrispondere il diritto alla parità di accesso ai diritti fondamentali. Perché i diritti vanno garantiti a tutti, senza discriminazioni, anche in situazioni di crisi o di emergenza, come ha sancito la Convenzione 25 anni fa.

Le nostre ultime notizie

I nostri ultimi eventi

Archivio uffici stampa