23/07/2014 Notizie

L’esperienza Giffoni: i ragazzi di fronte al “Be different”

Anche quest'anno l’Autorità garante per l’infanzia e l’adolescenza ha partecipato alla Giffoni Experience, condividendo completamente il tema “Be different” e collaborando con l’ampio numero di professionisti della cultura che da 44 anni fanno vivere e crescere il Giffoni Film Festival.

Come ha evidenziato Vincendo Spadafora "I ragazzi non hanno problemi con le 'differenze': le conoscono e le apprezzano. Vanno al di là della cultura di origine, della differenze religiose, dell'orientamento sessuale, del colore della pelle e del taglio degli occhi. Conoscono l'integrazione e non hanno pregiudizi. Sono più avanti di noi adulti", come hanno dimostrato le delegazioni di giurati provenienti da numerosissimi Paesi che hanno condiviso ed animato l’esperienza di Giffoni.

Geronimo Stilton ha registrato il tutto esaurito con la giuria dei bambini da sei a nove anni, che ha accolto con entusiasmo il super giornalista di Topazia e la rappresentante dell’Autorità garante. Insieme hanno spiegato ai piccoli giurati e al pubblico in sala l'impegno per diffondere la conoscenza dei diritti dei bambini e degli adolescenti attraverso la pubblicazione del libro "Che avventura stratopica Stilton! Alla scoperta dei diritti dei ragazzi", soffermandosi in particolare sui diritti dei minorenni stranieri che vivono nel nostro Paese.

Il Garante ha partecipato anche alla presentazione del film Io rom romantica, opera prima della giovane regista rom Laura Halilovic, che raccontando la sua storia ha promosso l'incontro di due culture, quella italiana e quella rom, al cui interno gli adolescenti sembrano avere problemi e sogni molto simili.

Il Giffoni Film Festival è una realtà unica nel suo genere, riconosciuta a livello internazionale, che coniuga la promozione del cinema tra i ragazzi al loro coinvolgimento come protagonisti delle giurie e diretti interlocutori con i più noti volti del grande schermo e delle fiction, nazionali ed internazionali. Giurie che non fanno sconti a nessuno. Sono chiamate a valutare le opere sia di registi alle prime armi che di registi di grande fama. A Giffoni, durante il Festival, il pensiero dei più piccoli è quello che vale. Giovani aperti all'arte cinematografica in tutte le sue forme ma, soprattutto all'arte della vita racchiusa nelle opere in concorso.

Il Giffoni è stata anche l’occasione per raccogliere le voci dei ragazzi e delle ragazze, attraverso interviste sul tema del Festival e sul tema del gioco d’azzardo. Clip che presto alimenteranno il dibattito anche attraverso questo sito.

Le nostre ultime notizie

I nostri ultimi eventi

Archivio uffici stampa