14/12/2017 Notizie

Intesa Autorità garante-Save the children Italia per promozione diritti infanzia

L’Autorità garante per l’infanzia e l’adolescenza, Filomena Albano e Save the children Italia hanno sottoscritto un protocollo d’intesa per la “promozione dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, prevenzione e partecipazione”. Obiettivo del documento avviare una collaborazione in particolare in materia di tutela volontaria di minori stranieri non accompagnati, prevenzione di ogni forma di maltrattamento e abuso, contrasto alla povertà - anche educativa – e promozione dei diritti delle persone di minore età attraverso la partecipazione e l’ascolto.

“La collaborazione che abbiamo avviato con Save the children – commenta la Garante Albano – rappresenta un prezioso strumento di azione per far fronte alle sfide che ogni giorno siamo chiamati ad affrontare nell’obiettivo di promuovere e difendere i diritti di bambini ed adolescenti. Occorre mantenere alta l’attenzione sulla necessità di adottare misure di sostegno alle famiglie e affinché queste siano effettivamente rese disponibili e destinate ai bisogni delle persone di minore età. E’ necessario inoltre – conclude Albano – continuare a lavorare sulla selezione e la formazione di cittadini disponibili ad assumere l’incarico di tutore volontario per accompagnare i tanti ragazzi che arrivano soli nel nostro paese: la figura del tutore infatti non soltanto è indispensabile per favorire il processo di integrazione ma è anche strumento di contrasto al fenomeno della tratta e dello sfruttamento di esseri umani che ha assunto dimensioni allarmanti”.

In attuazione del protocollo d’intesa siglato ieri verranno realizzate iniziative congiunte in materia di contrasto alla povertà, tra cui campagne di sensibilizzazione sull’accesso delle famiglie con figli minori alle misure di sostegno previste dalla legge. Previste anche azioni finalizzate a favorire la partecipazione e l’ascolto delle persone di minori età nelle procedure giudiziarie e amministrative in cui sono coinvolte (child-friendly justice).

Allegato

Le nostre ultime notizie

I nostri ultimi eventi

Archivio uffici stampa