22/05/2015 Notizie

Adozioni, servizi per l’infanzia e povertà infantili

C’è bisogno di una più precisa conoscenza in materia di adozioni, informatizzare e rendere efficienti i sistemi per la raccolta dei dati, istituire una cabina di regia unica che faccia da raccordo tra le tante realtà istituzionali che si occupano di infanzia e adolescenza a vario titolo. Queste sono le principali riflessioni emerse dal convegno “#Infanzia stai serena. Adozioni, servizi per l'infanzia, povertà infantili” svoltosi oggi alla Camera dei Deputati organizzato dall’On. Mara Carfagna al quale hanno partecipato, tra gli altri, il Ministro della Giustizia Andrea Orlando e l’Autorità garante per l’infanzia e l’adolescenza Vincenzo Spadafora.

“Quando si parla di adozioni, è fondamentale chiarire, come ci ricorda la Convenzione ONU sui diritti dell’infanzia, che ogni bambino ha diritto a una famiglia e non viceversa. Bisogna sostenere la famiglia d’origine, per quanto possibile, e supportare, nei casi in cui emerga la necessità di procedere all’adozione, la famiglia adottiva e il bambino in tutte le fasi: prima, durante e dopo l’adozione” ha commentato il Garante. Che ha poi concluso come sia “fondamentale assicurare anche un ascolto reale del minorenne per garantire un percorso nel suo superiore interesse, mettendo in atto tutte le procedure già individuate a livello internazionale”.

Hanno partecipato all’evento la Presidente della Commissione parlamentare infanzia e adolescenza Michela Vittoria Brambilla, la Vicepresidente Sandra Zampa, l’On. Stefania Prestigiacomo, la Vicepresidente della Commissione per le adozioni internazionali Silvia Della Monica, e, dal mondo delle associazioni, la responsabile del centro studi CIAI Marina Raymondi, il direttore di Save the Children Valerio Neri e il Presidente di Unicef Italia Giacomo Guerrera. Il convegno è stato moderato da Barbara Palombelli.

Le nostre ultime notizie

I nostri ultimi eventi

Archivio uffici stampa