07/11/2016 Notizie

8 novembre - “Dal conflitto al rispetto: verso una cultura della mediazione”, incontro promosso dall’Autorità garante

“Domani, alla Camera dei Deputati, proporremo una riflessione sull’importanza di imparare a gestire i conflitti tra bambini e ragazzi per trovare un equilibrio nel rapporto con gli altri”.  

Così l’Autorità garante per l’infanzia e l’adolescenza, Filomena Albano, promuove l’incontro “Dal conflitto al rispetto, verso una cultura della mediazione”– in agenda domani, 15 novembre 2016, presso la Sala della Lupa della Camera dei Deputati, dalle ore 10,00 - che sarà aperto dalla Presidente della Camera dei Deputati,  Laura Boldrini, seguito dal saluto di Michela Vittoria Brambilla, Presidente della Commissione parlamentare per l’infanzia e l’adolescenza.

“Comprendere fin dall’infanzia e dalla adolescenza che vi sono modi per imparare a gestire i rapporti interpersonali permette di  imparare a riconoscere e accogliere - sin da piccoli - il punto di vista degli altri: una “scoperta” che è garanzia di investimento per il futuro – evidenzia la Garante. “Proporremo alcune esperienze di mediazione in ambito familiare, scolastico e penale con alcuni esperti, come il Professore Daniele Novara, che ha lunga esperienza nella pratica della mediazione scolastica, la Dottoressa Monica Velletti, magistrato e Presidente della sezione italiana di Gemme (Groupement européen des magistrat pour la mediation) che interverrà sulla mediazione familiare e infine Elio Lo Cascio, mediatore penale di Palermo, che porterà anche qualche esempio di intervento sul campo. Tra gli invitati a partecipare ci sarà anche una classe di 13 – 14enni, avremo il piacere di ascoltare alcuni brani cantati dalle voci bianche del Teatro dell’Opera di Roma e ascolteremo Alessio Boni leggere alcune testimonianze di ragazzi che hanno già vissuto esperienze di mediazione penale. Sarà infine l’occasione giusta per presentare un progetto di partecipazione dei ragazzi incentrato sulla pratica della mediazione, un lavoro ideato e promosso dall’Autorità garante. Elisa Anzaldo, giornalista Rai, sarà la moderatrice della giornata”.      

 

Per accrediti stampa contattare:

06 – 67602125

sg_ufficiostampa@camera.it

Le nostre ultime notizie

I nostri ultimi eventi