13/11/2017 Notizie

Presentazione Linee Guida per gli interventi di Home Visiting nella prevenzione del maltrattamento all'infanzia

13/11/2017 - L'Autorità garante Filomena Albano è intervenuta questa mattina alla presentazione delle Linee Guida per gli interventi di Home Visiting nella prevenzione del maltrattamento all'infanzia, predisposte dal Cismai.

Prevenire il maltrattamento sui bambini significa coltivare la fiducia negli adulti. Senza questa disposizione di fondo ogni intervento di prevenzione sarà destinato a non essere applicato o a trasformarsi in controllo, perdendo ogni efficacia trasformativa.

Le Linee guida del Cismai tracciano una proposta concreta e operativa, delle “istruzioni per l’uso” che offrono agli operatori uno strumento di prevenzione prezioso.

E’ necessario però che interventi di questo tipo siano supportati dalla conoscenza quantitativa, qualitativa e aggiornata del fenomeno. Solo avendo contezza dell’entità del problema e delle sue diverse declinazioni, nonché dei fattori che contribuiscono a determinarlo, si potrà pensare alle modalità più idonee per contrastarlo alla radice. Fondamentale la sinergia tra i diversi attori in campo, soprattutto in ragione della frammentazione delle competenze che caratterizza il mondo dell'infanzia.

Le nostre ultime notizie

I nostri ultimi eventi

Archivio uffici stampa