01/10/2014 Notizie

Nominato il Garante Regionale in Friuli Venezia Giulia

É Fabia Mellina Bares la nuova Garante regionale dei diritti della persona della Regione Friuli Venezia Giulia, nominata a seguito dell’approvazione della legge regionale 14 maggio 2014, n. 9, Presidente dell’organo collegiale con la funzione specifica di garanzia per i bambini e gli adolescenti. Insieme a lei sono stati nominati Pino Rovereto, vice presidente, con la funzione di garanzia per le persone private della libertà personale e Walter Citti, con la funzione di garanzia per le persone a rischio di discriminazione.

L’istituzione dei Garanti dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza è collegata agli obblighi derivanti dall’attuazione della Convenzione sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza e dai successivi Commenti Generali sul ruolo delle istituzioni nazionali indipendenti per i diritti umani in materia di promozione e protezione dei diritti dell’infanzia.

Con la nuova nomina diventano 12 le Regioni che, insieme alle 2 province autonome di Trento e Bolzano, hanno istituzionalizzato la figura del Garante per l’infanzia e l’adolescenza.

Vai all’elenco completo dei Garanti Regionali

Le nostre ultime notizie

I nostri ultimi eventi

Archivio uffici stampa