21/09/2015 Notizie

A Montecitorio i Preludi di Chopin interpretati dalla giovane pianista Canonico

La manifestazione “Montecitorio a porte aperte” ha ospitato domenica 20 settembre la giovane pianista Luciana Canonico. Il concerto, fortemente voluto dall’Autorità garante per l’infanzia e l’adolescenza,  ha regalato ai presenti un’interpretazione suggestiva dei preludi di Chopin. Come ha ricordato la Presidente della Camera, Laura Boldrini, che ha accolto con entusiasmo la richiesta dell’Autorità Vincenzo Spadafora, “Luciana è una ragazza di 16 anni, non vedente dalla nascita che dimostra una forza di volontà e un talento straordinari e il merito di tutto ciò – ha sottolineato la Presidente - va sicuramente a lei e alla sua famiglia ma anche all’Autorità garante per l’infanzia e l’adolescenza che ha saputo valorizzare il suo talento”.

In occasione del concerto infatti, Luciana Canonico, ha presentato il suo primo disco dal titolo “I miei occhi, la mia anima”, realizzato anche grazie al sostegno dell’Autorità garante per l’infanzia e l’adolescenza. “L’album - come ha dichiarato Vincenzo Spadafora - rappresenta una sintesi ideale di quello che l’Authority vuole salvaguardare e promuovere nelle vite dei bambini e degli adolescenti: il diritto ad avere dei sogni e la possibilità di poterli realizzare anche di fronte alle difficoltà, come può essere una disabilità congenita che, come nel caso di Luciana, può essere superata attraverso la determinazione e la tenacia”.

Accanto alla giovane pianista la sua insegnante Tina Babuscia che ha ricordando il loro percorso, iniziato sette anni fa: “Luciana  è un prodigio, riesce a ritrovare la sua visibilità alla grande. È un esempio per tutti i miei allievi e grazie al suo talento, al nostro impegno, ai nostri incontri, abbiamo fatto passi da gigante. Lei ha creduto in me e io in lei. L’opportunità di incidere questo disco ce l’ha data Vincenzo Spadafora ed è stata una possibilità unica che potrebbe crearne di nuove”. Luciana tra pochi anni si diplomerà al conservatorio e nel frattempo pensa già al futuro, alle orchestre e ai suoi prossimi progetti di studio anche se “Chopin – ha ammesso – è il mio autore preferito, infatti oggi in concerto, mi sono veramente divertita tantissimo”

Le nostre ultime notizie

I nostri ultimi eventi

Archivio uffici stampa