20/11/2017 Notizie

L'Autorità garante incontra i ragazzi del Liceo Benedetto da Norcia di Roma

Il 20 novembre, in occasione della Giornata mondiale dell’infanzia, l’Autorità garante per l’infanzia e l’adolescenza Filomena Albano è con i ragazzi del Liceo classico e delle scienze umane “Benedetto Da Norcia” di Roma per presentare il progetto Navigare...in un mare di diritti, promosso dall’Autorità in collaborazione con l’associazione Lisca Bianca. Il progetto si propone, attraverso lo studio e la successiva divulgazione “tra pari” della Convenzione ONU sui diritti dell’infanzia e della adolescenza (CRC), di rendere i giovani protagonisti in prima linea del documento maggiormente rappresentativo dei loro diritti. 

“Quest’iniziativa – commenta la Garante Filomena Albano – ci permette non solo di diffondere i principi della Convenzione tra i ragazzi, per renderli consapevoli dei propri diritti e protagonisti delle loro scelte, ma anche di manifestare loro il nostro impegno all’ascolto e alla loro partecipazione alle decisioni e alle iniziative che li riguardano. Nel progetto ‘il navigare’ rappresenta una metafora della capacità di non arrendersi e di perseguire sempre l’obiettivo.”

Partito ad ottobre da Palermo coinvolgendo alunni di diverse scuole cittadine Navigare...in un mare di diritti, dopo la breve sosta romana, si sposterà in altre scuole del territorio nazionale. In primavera poi, alla fine del percorso formativo, compirà un viaggio lungo le coste italiane con la “barca dei diritti” per raccogliere tanti messaggi in bottiglia da portare all'attenzione della Garante, così da rappresentare metaforicamente la voce dei ragazzi.

Le nostre ultime notizie

I nostri ultimi eventi

Archivio uffici stampa