19/05/2015 Notizie

L’austerità morde: i bambini raccontano

Così Thorbjorn Jagland, Segretario generale del Consiglio d’Europa, all’apertura della mostra audiovisiva "Austerity Bites: Children’s Voices” (L’austerità morde: i bambini raccontano), iniziativa congiunta del Consiglio d’Europa e della Rete Europea dei Garanti per l’infanzia (ENOC) presentata alla XVIII Conferenza annuale.

Trentadue bambini e adolescenti di otto Comuni e regioni d’Europa (Roma, L’Aja, Gand, Atene, Bruxelles, Glasgow, Preston, Marsiglia), con l’aiuto di produttori professionisti, hanno creato brevi video e filmati di animazione per raccontare come la crisi economica e le risposte per contrastarla stiano danneggiando i loro diritti e le loro opportunità di vita.

I bambini hanno subito la crisi più degli adulti: oggi in Europa l’11% vive in condizioni di gravi privazioni materiali (contro circa il 9% degli adulti) e oltre 26 milioni sono a rischio di povertà o di esclusione sociale… 800.000 di più rispetto al 2008.

Giulio, Jacopo, Valerio, Stefano, Matteo e i loro coetanei, protagonisti di questo racconto corale, ci parlano delle difficoltà economiche, della riduzione dei sostegni per lo studio e lo sport, del taglio ai servizi di base, soprattutto per i minorenni allontanati dalla famiglia o con disabilità, della solitudine per i molti amici partiti all’estero in cerca di un futuro.

La mostra "Austerity Bites: Children’s Voices” sarà esposta presso il Consiglio d’Europa, nell’Edificio Agora, dal 12 al 22 maggio 2015, e nel Palais de l’Europe dal 27 maggio al 26 giugno 2015.

*****Vai alla sezione dedicata alla Mostra sul sito web del Consiglio d’Europa

Le nostre ultime notizie

I nostri ultimi eventi

Archivio uffici stampa