27/11/2014 Notizie

Intesa tra Garante e Carabinieri per la tutela dei minorenni

Pianificare cicli mirati di conferenze sulla tutela dei diritti dei minorenni destinate ai frequentatori dei corsi di formazione della Scuola Ufficiali Carabinieri di Roma, delle sedi della Scuola Marescialli e Brigadieri dei Carabinieri di Firenze e di tutte le Scuole Allievi Carabinieri al fine di rispondere meglio alle esigenze di professionalità ed operatività richieste dalle Istituzioni e dalla società. É questo l’obiettivo del Protocollo d’intesa siglato questa mattina tra il Garante Vincenzo Spadafora e il Generale Vincenzo Giuliani, Comandante delle Scuole dell’Arma.

Come ha raccomandato il Comitato ONU, tutte le Forze dell’Ordine devono ricevere una formazione “obbligatoria, iniziale e continua”, per questo la sigla del Protocollo, alla luce delle attività già realizzate, mira a rendere permanente tale impegno comune ai Carabinieri e all’Autorità garante per l’infanzia e l’adolescenza. Questo nuovo impegno rappresenta un segnale importante del lavoro che è possibile compiere insieme per la piena attuazione della Convenzione sui diritti dell’infanzia, approvata venticinque anni fa dall’Assemblea generale delle Nazioni Unite.

Nel ringraziare il Generale, il Garante Spadafora ha sottolineato l’importanza di questo Protocollo, che “denota una sensibilità verso i temi dell’infanzia e dell’adolescenza, troppo spesso messi in secondo piano rispetto ad altri temi, come quelli economici e imprenditoriali. Occuparci di infanzia e adolescenza significa occuparci del futuro dei nostri ragazzi. Il fatto che la povertà assoluta dei minorenni negli ultimi due anni sia raddoppiata dimostra che non lo stiamo facendo abbastanza, al di là della retorica. Bisogna darsi delle priorità proprio perché le risorse sono scarse: è inutile chiedere l'impossibile ma non dimentichiamo che le scelte che compiamo oggi avranno una ricaduta fortissima sul futuro delle nuove generazioni. Per questo - ha concluso Spadafora - noi vi siamo estremamente grati per l'attenzione che sempre di più riserverete ai bambini e ai ragazzi, sappiamo che voi Carabinieri avete sempre un contatto con la quotidianità, con la gente. I protocolli possono servire molto ma anche restare lettera morta: noi vi ringraziamo perché sappiamo che il livello di formazione che state portando avanti produrrà conseguenze positive nella pratica. Sono le persone che fanno la differenza: è il nostro motto e questo protocollo lo ricorda.”

*****Scarica il Protocollo*****

Le nostre ultime notizie

I nostri ultimi eventi

Archivio uffici stampa