15/06/2015 Notizie

Il primo studio europeo sul rapporto tra giovani, salute e web

Si è svolta questa mattina, presso la sede dell’Autorità garante per l'infanzia e l'adolescenza, la conferenza stampa di presentazione del primo studio europeo che analizza il rapporto tra i giovani, la salute e il web: “Diagno//Click: quando i giovani interrogano il web per rispondere ai problemi di salute”.

Il progetto, patrocinato dall’Autorità garante per l’infanzia e l’adolescenza e promosso dall’associazione FamilySmile, ha offerto un nuovo punto di vista sull’utilizzo che i giovani fanno del web in riferimento alla propria salute. Dai dati emerge che - su un campione di 1713 giovani - il 77% ricerca in rete notizie sul proprio benessere: in particolare il 33% dei ragazzi e il 34% delle ragazze naviga per cercare informazioni relative alle malattie e soprattutto per identificarne le sintomatologie.

 “Come Autorità di garanzia non abbiamo mai pensato di demonizzare l’utilizzo di internet - ha dichiarato Vincenzo Spadafora, Autorità garante per l’infanzia e l’adolescenza, commentando i risultati dell’indagine - piuttosto bisogna imparare a farne un uso consapevole. Gli adolescenti cercano sulla Rete cose molto importanti, non solo sulla salute ma anche sulla loro identità personale”.

“Dalla nostra ricerca emerge quanto i ragazzi siano straordinari e quanto, in realtà, cerchino di essere autonomi rispetto alle informazioni di cui hanno bisogno", sottolinea l’avvocato Andrea Catizone Presidente dell’associazione FamilySmile, puntualizzando anche che "è fondamentale il sostegno che gli adulti devono riuscire a dare ai ragazzi:  il web è il luogo in cui riescono a trovare delle risposte su temi che spesso non riescono ad affrontare con gli adulti”.

Lo studio è l’inizio di un percorso che ha come obiettivo quello di rendere i ragazzi sempre più consapevoli rispetto alla propria salute, e a fornirgli gli strumenti critici per selezionare le notizie meno affidabili che circolano su internet. A tal proposito è stata annunciata la possibile realizzazione di un’App, la cui funzione è quella di fornire risposte chiare alle domande sulla salute fatte dai ragazzi, utilizzando un linguaggio che sia meno istituzionale e rigido, e attraverso il quale gli adolescenti possano riconoscersi con il massimo della serenità e della sicurezza.

Le nostre ultime notizie

I nostri ultimi eventi

Archivio uffici stampa