11/06/2015 Notizie

Giovani e terzo settore, uno sguardo al futuro

Quale può essere il futuro di tanti giovani? Con quale sguardo immaginano la loro vita? Cosa si aspettano dalla società? Questi e tanti altri sono stati gli spunti lanciati nel corso dell’incontro “Gioventù e terzo settore” con il Garante Spadafora organizzato dal Forum Nazionale dei Giovani a Roma al Teatro Centrale, nell’ambito della manifestazione “Guardo al Futuro - Stati Generali delle Politiche Giovanili in Italia” sui temi della partecipazione politica, della disoccupazione giovanile e le riforme istituzionali. Scopo della manifestazione è quello di analizzare concretamente lo stato dell'arte in Italia, l'interesse delle istituzioni verso il mondo giovanile e la qualità degli interventi che le stesse intendono porre in essere o che già stanno attuando.

Dopo il saluto di Giuseppe Failla, portavoce del Forum, il Garante è stato intervistato da Carmelo Lentino. “Troppo spesso il mondo dell’associazionismo si sostituisce nel lavoro che dovrebbero svolgere le istituzioni. Negli ultimi mesi ho girato l’Italia intera per verificare il lavoro di tante associazioni e ho potuto riscontrare la presenza di tante buone prassi nate dal basso” ha commentato il Garante. “E’ necessario ascoltare e confrontarci con le realtà associative, soprattutto quelle giovanili perché possono dare grande impulso, proponendo soluzioni creative e innovative a tante problematiche” ha concluso il Garante.

L’evento ha visto la partecipazione dei rappresentanti di tutte le organizzazioni giovanili provenienti dalle varie realtà sociali, professionali, religiose, sindacali, politiche, culturali, e sportive, dei Forum locali dei giovani, dei Giovani Amministratori e delle Istituzioni attive nel settore.

Il Forum Nazionale dei Giovani, riconosciuto con la Legge 30 dicembre 2004, n. 311 dal Parlamento Italiano, è una piattaforma Nazionale di organizzazioni giovanili italiane, con più di 75 organizzazioni al suo interno, per una rappresentanza di circa 4 milioni di giovani. La forza del Forum sta nella varietà delle sue associazioni, specchio delle modalità eterogenee dell'impegno civile dei giovani.

Le nostre ultime notizie

I nostri ultimi eventi

Archivio uffici stampa