05/01/2023 Notizie
Educazione

L’Autorità garante Garlatti ha incontrato il Ministro dell’istruzione e del merito Valditara

Si è parlato di scuola in ospedale, di dispersione scolastica, di educazione digitale e della consultazione “La scuola che vorrei”

L’Autorità garante per l’infanzia e l’adolescenza ha incontrato ieri a Roma il Ministro dell’istruzione e del merito. Nel corso dell’incontro, tra le varie questioni sollevate, Carla Garlatti ha richiamato l’attenzione di Giuseppe Valditara sui diritti dei minorenni nella scuola in ospedale. Una forma di istruzione per bambini e ragazzi in cura che, ad esempio, nell’anno scolastico 2020/2021 ha coinvolto 25.376 studenti in 255 sezioni ospedaliere.

Si è parlato inoltre di dispersione scolastica, a proposito della quale Garlatti ha consegnato a Valditara una copia del documento di studio e proposta “La dispersione scolastica in Italia: un’analisi multifattoriale” contenente le raccomandazioni dell’Autorità garante. Tra gli altri temi affrontati: l’educazione al digitale, i risultati della consultazione pubblica promossa dall’Agia tra 10mila studenti su “La scuola che vorrei”, la salute mentale dei minorenni, la diffusione delle linee guida per il diritto allo studio dei minori fuori famiglia e il diritto all’istruzione dei figli di collaboratori di giustizia.

Le nostre ultime notizie

I nostri ultimi eventi

Archivio uffici stampa