21/10/2022 Notizie
Educazione

Al via il progetto di educazione digitale per la Primaria con Geronimo Stilton

Oltre 29mila alunni coinvolti in tutta Italia. Al via con il saluto di Garlatti la formazione a distanza per gli insegnanti

Ha preso il via ieri, con un incontro online, il percorso formativo per gli insegnanti della scuola primaria Geronimo Stilton e i diritti dei bambini nell’ambiente digitale. Un’iniziativa destinata a coinvolgere  502 classi in tutta Italia, per un totale di oltre 29 mila alunni. L'obiettivo è quello di promuovere tra i bambini la conoscenza e la consapevolezza dei propri diritti, in particolare quando hanno a che fare con il web.  

La formazione si articola in sette moduli, per un totale di 25 ore somministrate a 651 insegnanti sulla piattaforma Sofia del Ministero dell’istruzione in collaborazione con l’Istituto degli Innocenti di Firenze. Previsto anche un convegno finale di presentazione degli esiti del percorso e del Manifesto dei diritti dei bambini in ambiente digitale, costruito dai bambini delle classi coinvolte. 

Uno degli strumenti del kit di cui saranno dotati gli insegnanti per realizzare questo progetto è il libro Geronimo Stilton. Alla scoperta del mondo digitale realizzato dall’Agia in collaborazione con Piemme – Mondadori Libri

Ad aprire il seminario introduttivo è stata ieri l’Autorità garante Carla Garlatti. “È fondamentale acquisire consapevolezza del digitale sin dalla Primaria” dice Garlatti. “E questo non solo perché si abbassa sempre di più l’età del primo contatto con il web, ma anche perché la tecnologia è in continua evoluzione. Per questo la scuola, attraverso l’educazione al digitale, può divenire un formidabile strumento per permettere ai bambini e ragazzi di poter esercitare i loro diritti all’espressione, alla partecipazione e al gioco attraverso il digitale in sicurezza rispetto ai rischi che esso comporta”. 

Le nostre ultime notizie

I nostri ultimi eventi

Archivio uffici stampa