I have a dream. I sogni spingono avanti
L’Italia ha bisogno di tornare a sognare: lo chiedono i bambini e gli adolescenti di oggi. Per questo il 28 agosto 2013, a 50 anni esatti dallo storico discorso di Martin Luther King a Washington, il Garante Spadafora lancia la campagna 'I have a dream'. L’intento è quello di riprendere l’opera di sensibilizzazione sul tema dei tanti razzismi che ancora albergano nel nostro Paese, raccogliendo i sogni dei più giovani e facendosene portavoce con il mondo degli adulti, con le istituzioni con l’Italia tutta.
I ragazzi dai 13 ai 18 anni possono inviare al Garante il proprio sogno, la propria idea di futuro, scrivendo o mandando un file video o audio a ihaveadream@garanteinfanzia.org. Il Garante è presente sui social network più diffusi, per incontrare ed ascoltare i ragazzi anche nei luoghi virtuali: Facebook, YouTube, Instagram, Flickr e Pinterest.
Nei prossimi mesi il Garante si farà portavoce di quanto raccolto, presso i media e le istituzioni, e i ragazzi stessi diventeranno protagonisti e testimonial della campagna. Saranno organizzati anche eventi pubblici ed incontri con i ragazzi per alimentare al meglio la campagna.
Il primo è in programma il 2 settembre a Venezia, nell’ambito della 70esima Mostra d’arte cinematografica, insieme al Ministro dell’Integrazione Cécile Kyenge. Alle ore 12.30, presso lo spazio Cinecittà Luce all’Hotel Excelsior del Lido, il Garante e il Ministro parteciperanno a un incontro coordinato da Lucia Annunziata che vedrà, tra gli altri, la partecipazione di Vladimir Luxuria.
All’incontro saranno presenti, fra gli altri, i ragazzi della giuria del Leoncino d’oro, alcuni delegati delle Masterclass del Giffoni Film Festival e rappresentanti di Younicef, il movimento giovanile del Comitato italiano per l’UNICEF. Insieme a loro anche il cast del film di Daniele Gaglianone 'La mia classe', con protagonista Valerio Mastandrea e prodotto in collaborazione con Rai Cinema. Film che fa luce sulla realtà scolastica di oggi ricordando difficoltà ma anche potenzialità dei primi anni di studio.