Segnalazioni

Si possono segnalare all'Autorità garante le situazioni che presentano violazione o rischio di violazione dei diritti che la Convenzione garantisce ad ogni persona di minore età che vive sul nostro territorio nazionale.
E' molto importante che soprattutto i bambini e gli adolescenti sappiano che possono segnalare problemi che li riguardano.

 

Per la maggiore prossimità ai cittadini, in applicazione del principio costituzionale di sussidiarietà, richiamato anche dalla legge istitutiva di questa Autorità (legge 112/2011), il Garante Regionale rappresenta l’organo competente in merito ad ogni specifica richiesta.

Elenco Garanti Regionali

Laddove nella regione di residenza non sia ancora presente la figura del Garante regionale ci si può rivolgere a questa autorità compilando il form sottostante.

 

Per le segnalazioni aventi ad oggetto i messaggi televisivi ritenuti non idonei alla visione da parte di minori ci si può rivolgere al Comitato per l’applicazione del Codice di autoregolamentazione media e minori istituito presso il Ministero dello sviluppo economico.

Per le segnalazioni aventi ad oggetto i messaggi pubblicitari che non rispettano i diritti dei minori ci si può rivolgere all' Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria

 

Procedure di gestione delle segnalazioni da parte dei garanti regionali e delle province autonome di Trento e Bolzano 

 

 

Verifichi se nella sua regione e’ presente il garante regionale o pubblico tutore dei minori qui

Lei
L’invio dei dati contenuti in questo modulo autorizza esplicitamente l’autorita’ garante al trattamento degli stessi. prima di inviare il modulo, legga l’informativa sulla privacy
La segnalazione
Può allegare documenti relativi alla segnalazione che ritiene utile fornire.
CAPTCHA
This question is for testing whether or not you are a human visitor and to prevent automated spam submissions.
CAPTCHA con immagine
Inserire i caratteri mostrati nell'immagine.