09/11/2015 Notizie

"La Costituzione italiana raccontata ai ragazzi"

È difficile tradurre per i bambini i concetti astratti. Ed è tanto più difficile se la materia è giuridica. Eppure il Garante per l’Infanzia e l’Adolescenza, Vincenzo Spadafora ha voluto rendere di facile comprensione la stessa Costituzione italiana, e in particolare i 12 Principi fondamentali che ne sono alla base. Però per riuscire nell’impresa, ci voleva un «alleato» speciale: e chi meglio di Geronimo Stilton, il topo-giornalista diventato famoso in tutto il mondo?

Così è nato un libro agile e divertente, La Costituzione italiana raccontata ai ragazzi, realizzato da Edizioni Piemme. Uno strumento speciale ad alto contenuto civile ed etico, presentato in Senato presso la Sala Zuccari di Palazzo Giustiniani, dove gli originali della nostra «legge delle leggi» sono custoditi.

Una presentazione molto speciale, al cospetto dello stesso Presidente del Senato Pietro Grasso, con la partecipazione di Aldo Cazzullo del Corriere della Sera, di Fabrizio Tamma, una delle voci di Radio Sarai (la radio creata dall’Authority) e di personalità che con il loro lavoro quotidiano ed esempio danno concretezza ai 12 Principi. 

«Abbiamo voluto mettere al centro il senso del vivere comune. Il perché delle regole. La necessità del rispetto reciproco. E l’importanza che i diritti sanciti dalla stessa Costituzione siano sempre garantiti. E a tutti», spiega Vincenzo Spadafora che ha previsto di distribuire gratuitamente La Costituzione italiana raccontata ai ragazzi a scuole, ospedali, associazioni, biblioteche. Il libro infatti è un’edizione speciale, realizzata per l’Autorità Garante da Edizioni Piemme e non si trova in libreria. 

«Quando il Garante mi ha di nuovo chiamato, mi frullavano i baffi dall’emozione», ci racconta Geronimo Stilton. «Insieme a mio nipote Benjamin e ai suoi compagni di classe, abbiamo raggiunto il Garante che ci ha guidati tra i segreti della Costituzione, la legge più importante d’Italia! Ci ha spiegato i suoi Principi fondamentali che permettono di vivere insieme in pace, rispettandosi. Per noi è stata un’esperienza stratopica… e questo libro racconta proprio il nostro viaggio alla scoperta della Costituzione italiana.».

Non è infatti la prima volta che il Garante e il direttore dell’Eco del Roditore lavorano insieme: nel 2013 hanno realizzato Che avventura stratopica, Stilton! Alla scoperta dei diritti dei ragazzi, un progetto di grande valenza etica ed educativa, con l’obiettivo di spiegare l’attività dell'Authority ed illustrare la Convenzione Onu sui Diritti dell’infanzia e dell’adolescenza. Anche in quel caso, la scelta di Geronimo Stilton, da sempre interprete di valori positivi, è stata naturale, considerata la sua capacità di trattare argomenti delicati e complessi con simpatia e umorismo. Il libro è stato distribuito in migliaia di copie ed è stato presentato all’interno di rassegne e festival.

«Si parla spesso della mancanza del senso dello Stato, del bisogno di diffondere il senso di appartenenza ad un corpo unico, da curare e difendere. Noi, con questo libricino vogliamo contribuire a far crescere persone responsabili e consapevoli. Buoni cittadini», ha ribadito Vincenzo Spadafora.

All’interno di La Costituzione italiana raccontata ai ragazzi ci saranno due inserti: uno con i 12 Principi spiegati in un linguaggio semplice e fruibile dai più giovani, ai quali si aggiungono Le parole chiave della nuova avventura (come regole, democrazia…), e un secondo inserto con la Convenzione sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza.

Le nostre ultime notizie

I nostri ultimi eventi

Archivio uffici stampa