23/11/2015 Notizie

Presentato il primo Rapporto Unicef sull’infanzia e l’adolescenza a Milano

Si è svolta questa mattina la conferenza di presentazione del Primo Rapporto sull’infanzia e l’adolescenza a Milano realizzato dall’Unicef con la Ass. Meglio Milano in collaborazione con il Comune di Milano.

L’indagine ha come obiettivo fotografare il mondo degli under 18 a Milano, capire quanti sono, quali caratteristiche hanno, quali bisogni esprimono e come si relazionano con il contesto in cui sono inseriti, per offrire a tutti coloro che si occupano di infanzia e adolescenza un valido strumento di studio e monitoraggio. Si è proceduto ad una raccolta sistematica dei dati di natura e fonte istituzionale, interfacciandosi direttamente con gli enti e le istituzioni che li producono e si occupano a vari livelli delle tematiche e delle problematiche legate all’infanzia e all’adolescenza.

Alla presentazione ha partecipato anche il Garante per l’Infanzia Vincenzo Spadafora che ha ribadito l’importanza di raccogliere dati per orientare le politiche sociali sull’infanzia, auspicando l’impegno delle istituzioni a far tesoro di questi dati, al fine di definire obiettivi da raggiungere e le conseguenti politiche da finanziare. E poi valutare l’efficacia delle azioni messe in campo in base ai risultati raggiunti.

“Anche l’Autorità ha promosso questo esercizio in diversi campi - ha detto Spadafora - che ci sembravano prioritari: minorenni vittime di maltrattamento con l’aiuto di Terre des Hommes, Cismai, Anci ed Istat, minorenni collocati in comunità (con le 29 procure presso i Tribunali per i minorenni), e, ultima sfida, abbiamo provato a mappare le istituzioni che a livello di governo centrale si occupano di infanzia e quante risorse del bilancio dello Stato vanno all’infanzia ed adolescenza”.

Per garantire completezza dei dati del rapporto di Milano sono stati presi in esame quelli riferiti all’anno 2014 e sono stati raccolti secondo le seguenti disaggregazioni: genere; età o fascia d’età; cittadinanza; zona di decentramento.

I dati raccolti sono stati suddivisi in quattro Aree che intendono rappresentare i diversi aspetti che riguardano il mondo degli under 18:

Popolazione - comprende i dati di natura demografica riferiti alla popolazione totale residente e, più nello specifico, alla popolazione degli under 18 nelle sua composizione di genere, età, cittadinanza e distribuzione territoriale.

Istruzione - indaga le caratteristiche degli alunni in tutti i cicli scolastici: asilo nido, scuola dell’infanzia, primaria, secondaria di primo grado e secondaria di secondo grado.

Salute e benessere - considera le abitudini e le modalità di cura legate ad allattamento, copertura vaccinale e assistenza agli under 18 con dipendenze da sostanze o alcool; approfondisce inoltre la situazione e le caratteristiche degli stessi in situazione di ospedalizzazione.

Disagio e protezione - comprende i dati relativi agli under 18 che non vivono in famiglia e rientrano quindi nei canali di adozione, affido e ospitalità in strutture residenziali. Rientrano inoltre, in questa categoria quelli stranieri non accompagnati, i bambini che vivono in carcere con la madre detenuta e quelli scomparsi

Le nostre ultime notizie

I nostri ultimi eventi

Archivio uffici stampa