02/05/2016 Editoriale

Il 28 aprile 2016 è iniziata la mia nuova esperienza come Autorità Garante per l’infanzia e l’adolescenza

Sono grata al Presidente del Senato, Pietro Grasso, e alla Presidente della Camera, Laura Boldrini, per la fiducia che mi hanno accordato nominandomi alla guida di questa Autorità, che si occupa di assicurare la piena attuazione e la tutela dei diritti e degli interessi delle persone di minore età. Ringrazio il mio predecessore Vincenzo Spadafora per il lavoro svolto in questi anni e fino ad oggi in regime di prorogatio.

Ho accolto questa sfida, nuova nella mia formazione professionale di magistrato, ma in continuità con l’impegno pregresso nel mondo della famiglia, dei minori e della adozione, perché sono consapevole che l’investimento migliore che può fare l’Italia è quello sui bambini e gli adolescenti, protagonisti del presente e del futuro del Paese.

So bene che nell'assolvere al delicato compito che mi è stato affidato e che mi accingo a svolgere sono fondamentali la determinazione e la passione.

Ma altrettanto importante è la collaborazione con il mondo delle associazioni, delle organizzazioni, dei professionisti, degli esperti, e degli enti che a livello locale, nazionale ed internazionale sono impegnati nella tutela delle persone di minore età.

Tanto più riusciremo a creare sinergie e fare rete, tanto meglio svolgeremo il nostro ruolo. Mi rivolgo a tutti voi che leggete questo sito per sviluppare quella cooperazione di cui abbiamo bisogno e per ottimizzare le risorse in vista di un risultato comune.

Mi rivolgo specie a voi, bambine, bambini e adolescenti, perché mi possiate aiutare a cogliere le tante situazioni per le quali è richiesto il mio intervento.

Mi attende una sfida entusiasmante, sia dal punto di vista professionale che umano, un percorso che mi auguro di condividere con tutti voi.

Filomena Albano

Le nostre ultime notizie

I nostri ultimi eventi

Archivio uffici stampa