28/07/2022 Notizie
Famiglia

Incontri in ambiente protetto, parte il progetto dell’Autorità garante per l'infanzia e l'adolescenza

Lo studio intende esaminare criticità e buone pratiche in Italia. Prevista la formulazione di raccomandazioni e il lancio di una Carta

Ha preso il via il progetto dell’Autorità garante per l’infanzia e l’adolescenza La relazione genitore-figlio, tra diritti ed esigenze di tutela: incontri in ambiente protetto. L'iniziativa è finalizzata a realizzare una ricognizione delle prassi più diffuse, intercettando criticità e buone pratiche. Per queste ultime l’intento finale è quello di valutarne la replicabilità e la sostenibilità nelle diverse realtà territoriali. Ulteriore obiettivo è infatti quello di individuare modalità operative adeguate da diffondere a livello nazionale.  

È previsto un ciclo di audizioni con esperti di livello nazionale di ambito professionale (sanitario e psico-socioeducativo) e accademico. Sono in programma anche focus group territoriali interprofessionali per favorire lo scambio di procedure ed esperienze.  

All’esito del lavoro verranno realizzati un documento di proposta con raccomandazioni dell’Autorità garante e una Carta dei diritti dei bambini che incontrano i genitori in uno spazio neutro, realizzata in linguaggio child friendly. A lavorare al progetto una commissione istituita con decreto dell’Autorità garante, presieduta dal professore ordinario di pediatria Pietro Ferrara e composta dalla psichiatra e psicoterapeuta Paola Cavatorta, oltre che da due componenti dell’ufficio dell’Agia. La commissione si è insediata ieri pomeriggio alla presenza dell’Autorità garante Carla Garlatti.  

Le nostre ultime notizie

I nostri ultimi eventi

Archivio uffici stampa