14/03/2024 Notizie
Famiglia

Sottoscritto protocollo d’intesa tra Autorità garante e Ministra per la famiglia

L’accordo interviene in materia di violenza assistita, educazione alle emozioni e promozione della famiglia nella società 

È stato sottoscritto un protocollo d’intesa tra l’Autorità garante per l’infanzia e l’adolescenza Carla Garlatti e la Ministra per la famiglia, la natalità e le pari opportunità Eugenia Maria Roccella. L’accordo intende promuovere una maggiore consapevolezza sul fenomeno della violenza assistita a danno dei minorenni; rafforzare l’educazione dei minorenni alla gestione pacifica dei conflitti e sensibilizzare le nuove generazioni sul ruolo fondamentale che la famiglia, in tutte le sue componenti, svolge all’interno della società.  

Il protocollo, della durata di un anno, prevede inoltre l’impegno a elaborare un vademecum rivolto agli adulti che possono assumere un ruolo di riferimento per i minori, finalizzato ad aumentare la consapevolezza sul fenomeno della violenza assistita e a fornire indicazioni per la rilevazione precoce dei segni di disagio e per i comportamenti da assumere e le azioni da intraprendere. Dello stesso vademecum sarà realizzata anche una versione per minorenni, con la partecipazione di ragazze e ragazzi che registreranno un podcast sui medesimi temi.  

Autorità garante e Ministra per la famiglia promuoveranno percorsi per minorenni di educazione alla comunicazione delle emozioni e alla gestione dei conflitti e interventi di sensibilizzazione rivolti alle nuove generazioni sul ruolo fondamentale della famiglia nella società. 

Le nostre ultime notizie

I nostri ultimi eventi

Archivio uffici stampa