09/02/2022 Notizie
Partecipazione

La nuova Consulta delle ragazze e dei ragazzi inizia dall’ambiente

L’organismo consultivo dell’Autorità, costituito da giovani tra i 13 e i 17 anni, ha visitato la mostra “Amazonia” di Salgado 

I ragazzi della Consulta alla mostra Amazonia

Ha preso le mosse dall’ambiente l’attività di partecipazione per il 2022 della Consulta delle ragazze e dei ragazzi dell’Autorità garante per l’infanzia e l’adolescenza, composta da 23 giovani dai 13 ai 17 anni. Una rappresentanza delle ragazze e dei ragazzi si è ritrovata ieri al Maxxi di Roma per una visita alla mostra “Amazonia” del fotografo Sebastião Salgado. Un’esperienza che ha consentito ai ragazzi di vedere, ascoltare e riflettere a proposito dell’ecologia e della relazione che gli uomini hanno oggi con essa, iniziando un percorso che potrà portarli a riconoscere quali diritti umani vengono violati nella crisi climatica e a divenire difensori di essi, commenta l’Autorità garante Carla Garlatti. Il tema della “Giustizia climatica”, inoltre, è quest’anno anche al centro del progetto Enya promosso dall’Enoc, la rete dei garanti europea – al quale parteciperanno alcuni rappresentanti della Consulta delle ragazze e dei ragazzi. 

La Consulta, costituita da minorenni di diversa provenienza, si è insediata lo scorso 1° febbraio in occasione di un incontro online aperto da un saluto di benvenuto dell’Autorità garante Carla Garlatti. Nell’occasione dello stesso open day si è svolto il passaggio di consegne tra i componenti della Consulta dello scorso anno e quelli che ne sono entrati a far parte nel 2022.  

Il progetto rientra nelle iniziative per l’attuazione del diritto alla partecipazione previsto dalla Convenzione di New York del 1989. I ragazzi si riuniranno tre volte al mese. Nel corso delle sedute sarà affrontata una serie di tematiche di interesse dei minori così da offrire anche attraverso raccomandazioni il loro punto di vista all’Autorità, la quale ne terrà conto facendo da ponte tra le esigenze dei ragazzi e le istituzioni. Tra gli argomenti in programma a partire da un incontro con esperti o rappresentanti delle istituzioni, figurano: il diritto allo sport, la democrazia rappresentativa, l’educazione ai sentimenti e la consapevolezza di sé. 

Le nostre ultime notizie

I nostri ultimi eventi

Archivio uffici stampa