13/02/2020 Notizie
Istituzione

Viaggio alla scoperta dei diritti con Geronimo Stilton: riparte il tour

Al via la nuova edizione del progetto Agia per la diffusione della Convenzione ONU sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza. A Trento la prima tappa del ciclo di seminari che toccheranno 6 Regioni italiane

 

Riparte oggi, a Trento, il ciclo di seminari organizzato dall’AGIA per diffondere la conoscenza della Convenzione ONU tra i bambini delle scuole primarie del nostro Paese.

La nuova edizione del progetto, realizzato in collaborazione con l’Istituto degli Innocenti, punta a coinvolgere 120 dirigenti scolastici e docenti appartenenti ad un gruppo di scuole opportunamente selezionate, con l’obiettivo di favorire la proposizione di attività didattiche finalizzate all’apprendimento dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, attraverso il semplice ed efficace linguaggio dei fumetti di Geronimo Stilton.

I seminari saranno condotti dal formatore Carlo Carzan sulla base di una metodologia centrata sul gioco interattivo che sarà successivamente utilizzata dai docenti per dialogare con i bambini al loro rientro a scuola. Dopo lo svolgimento del seminario, infatti, gli insegnanti avranno il compito di realizzare attività con gli studenti e gli altri docenti. Una piattaforma digitale sarà messa a disposizione per la realizzazione delle attività curate dall’esperto formatore, per gli opportuni scambi e consigli post- seminario.

Questo il calendario degli appuntamenti in programma:

  • 13 febbraio - Trento - c/o Dipartimento di Istruzione e cultura - via Gilli, 3

  • 4 marzo - Cagliari – sede da definire

  • 17 marzo – Napoli – sede da definire

  • 18 marzo - Roma - c/o Sede AGIA - Via di Villa Ruffo, 6

  • 19 marzo - Firenze – sede da definire

  • Torino – 20 marzo – sede da definire

Le nostre ultime notizie

I nostri ultimi eventi

Archivio uffici stampa