20/09/2019 Notizie
Protezione

Minori stranieri non accompagnati: torna in Abruzzo la formazione per gli aspiranti tutori

Ha preso il via a Pescara il nuovo corso di formazione per aspiranti tutori volontari di minori stranieri non accompagnati, organizzato dall’Autorità garante per l’infanzia e l’adolescenza con il supporto di EASO - Ufficio europeo di supporto all'asilo. Le lezioni, per un totale di 24 ore di formazione, si tengono al Museo Basilio Cascella in viale Guglielmo Marconi 45.

“L’obiettivo del corso – dice la Garante Filomena Albano – è quello di fornire agli aspiranti tutori le conoscenze e le competenze necessarie per svolgere il compito a cui sono chiamati. Allo stesso tempo tali momenti di formazione contribuiscono in modo significativo a sviluppare una cultura di partecipazione attiva finalizzata a spingere un numero sempre maggiore di cittadini a rendersi disponibili per fare da guida ai ragazzi che arrivano nel nostro paese senza adulti di riferimento. La speranza è che si possa trovare un tutore per ciascuno dei 110 ragazzi stranieri soli che attualmente vivono in Abruzzo”.

Dei 35 aspiranti tutori che da oggi al 22 settembre prendono parte al corso, nove provengono dalla provincia di Pescara. Sono in maggioranza donne, di età compresa tra i 36 e i 60 anni. A Pescara e provincia vivono 16 dei 110 minori stranieri non accompagnati presenti in Abruzzo, prevalentemente maschi di età compresa tra i 16 e i 17 anni (dati Ministero del Lavoro e delle politiche sociali al 31 luglio 3019).

Gli uffici dell'Autorità garante, nell'ambito del rapporto di collaborazione con EASO, hanno fornito supporto al corso promosso dal Garante per l'infanzia e l'adolescenza della Basilicata per 27 aspiranti tutori volontari tenutosi nella sede del Consiglio regionale dal 6 all’8 settembre scorsi.

Le nostre ultime notizie

I nostri ultimi eventi

Archivio uffici stampa