15/06/2015 Notizie

Mare di libri, un festival gestito da ragazzi

Non solo un Festival PER i ragazzi, ma gestito DA ragazzi. Questa la grande unicità di "Mare di Libri", il Festival di letteratura e cultura che si svolge a Rimini, unico in Italia, dedicato agli adolescenti e organizzato dall’ Associazione Culturale “Mare di Libri” in collaborazione con la casa editrice Rizzoli.

“Uno straordinario esempio di cultura e partecipazione. Una grande opportunità non solo per Rimini ma per tutti gli adolescenti italiani, molti dei quali hanno altrettanta energia ma purtroppo meno spazi per esprimersi” ha commentato il Garante Spadafora a margine della visita al festival. “Il festival può rappresentare un grande esempio per tante altre realtà. Un eccezionale strumento di coinvolgimento e crescita” ha concluso.

Mare di libri si svolge ogni anno a giugno, dura tre giorni con un calendario fittissimo di incontri con scrittori, spettacoli, reading, laboratori e altro ancora. Tutto lo staff del Festival è composto da oltre 70 ragazzi di scuola superiore e 25 di scuola media. I ragazzi si occupano di tutto, accolgono gli autori, preparano le sale, gestiscono la biglietteria, la libreria del festival ecc., ma sono anche i primi utenti degli eventi. Dietro il programma infatti c'è un lavoro svolto insieme tutto l'anno.

****Il Garante aveva già incontrato i ragazzi di un Mare di libri in una delle tappe del Tour #dirittialfuturo: qui il racconto

Le nostre ultime notizie

I nostri ultimi eventi

Archivio uffici stampa