15/10/2015 Notizie

Maggiori investimenti nei primi mille giorni di vita del bambino

Si è aperto oggi a Napoli presso il Circolo Canottieri il XXVII congresso nazionale dell’Associazione Culturale Pediatri Italiani (ACP) presieduta da Paolo Siani dal titolo “Oltre i confini”, organizzato in collaborazione con la Scuola di Specializzazione in Pediatria dell’Università degli Studi di Napoli Federico II. Al convegno d’apertura della tre giorni ha partecipato anche l’Autorità Garante per l’Infanzia e l’Adolescenza Vincenzo Spadafora.

L’ACP, nata nel 1974, è una libera associazione che raccoglie 2.500 pediatri in 35 gruppi locali, finalizzata allo sviluppo della cultura pediatrica ed alla promozione della salute del bambino. Dal 1999 insieme al Centro per la Salute del Bambino e all’Associazione Italiana Biblioteche, ha organizzato anche il progetto Nati Per Leggere (NPL), che vuole suggerire la lettura ad alta voce ai bambini fin dalle prime età della vita.

Durante la sessione precongressuale d’apertura è stato presentato un documento di proposta ACP per sollecitare un investimento integrato e coordinato di servizi nei primi mille giorni di vita del bambino dal concepimento al 3° anno, soprattutto nei territori ad alta concentrazione di disagio e povertà minorile. Nella proposta l’ACP auspica un’integrazione e un coordinamento degli interventi e delle azioni dal concepimento al 3° anno di vita, soprattutto nelle aree più disagiate e nelle regioni del sud ovviamente.

Il Garante ha espresso apprezzamento e condivisione per la proposta presentata dall'ACP che si pone anche in linea con quanto previsto dal Piano Nazionale Infanzia e Adolescenza per il quale l'Authority ha espresso il proprio Parere qualche giorno fa e che anzi potrebbe costituirne un'ulteriore integrazione. Il Garante ha sottolineato l'importanza di sostenere interventi che si inseriscono in una visione strategica complessiva sull'infanzia, e che superino la logica delle misure spot.

Le nostre ultime notizie

I nostri ultimi eventi

Archivio uffici stampa