L’Autorità garante per l'infanzia e l'adolescenza ha incontrato il Ministro per le disabilità
Confronto a Roma dell’Autorità garante con il Ministro. Sollecitata anche una banca dati per la fascia 0-17 e interventi contro il bullismo
L’Autorità garante per l’infanzia e l’adolescenza Carla Garlatti ha incontrato questa mattina a Roma il Ministro per le disabilità Alessandra Locatelli. “Si è trattato di un incontro proficuo – commenta Garlatti – soprattutto per quel che concerne gli interventi da attuare in termini di inclusione scolastica dei minorenni con disabilità. Garlatti e Locatelli si sono confrontate rispetto all’esigenza di una definizione del profilo professionale dell’assistente specialistico e alla mancanza di percorsi di formazione unitari e condivisi a livello nazionale. Inoltre si è parlato di divari territoriali nell’offerta, dell’opportunità di diversificare i modelli organizzativi e di gestione, dei ritardi nell’assegnazione degli assistenti dopo l’avvio dell’anno scolastico, dovuti alle procedure di affidamento del servizio da parte degli Enti locali, nonché della precarietà contrattuale ed economica e del turnover degli operatori.
L’Autorità garante ha proposto a Locatelli anche di collaborare con il Ministero nel diffondere nelle scuole la conoscenza della Convenzione Onu sui diritti delle persone con disabilità. Garlatti ha anche ricordato l’importanza di istituire una banca dati a livello nazionale con un focus specifico sugli episodi di bullismo e cyberbullismo commessi ai danni di minorenni con disabilità.
Nel corso dell’incontro l’Autorità garante si è parlato infine della realizzazione di nuovi parchi inclusivi e realmente accessibili.