03/11/2022 Notizie
Attività internazionale

Aumenti per l'energia: statement dell'Enoc a tutela dei diritti dei minorenni

La Rete europea dei garanti: adottare un approccio basato sui diritti dei minorenni e strumenti di valutazione di impatto specifici

L’Enoc, la Rete europea dei garanti per l’infanzia e l’adolescenza ha espresso grande preoccupazione per l’innalzamento dei prezzi dell’energia e per il rischio che questo possa comportare un incremento del numero di bambini e ragazzi in condizione di povertà e a rischio di esclusione sociale.

In un position statement ad hoc adottato lo scorso 17 ottobre, i garanti europei hanno affermato la necessità di affrontare l’impatto prodotto dai rincari energetici sui minorenni e le loro famiglie con un approccio basato sui diritti. Hanno inoltre chiesto agli stati di utilizzare strumenti come le valutazioni d’impatto sui diritti dei minorenni e di garantire che le decisioni assunte in termini di bilancio pubblico tengano conto in particolare delle categorie che vivono in condizioni di fragilità.

I garanti hanno raccomandato alle istituzioni europee di sviluppare azioni di intervento collettivo basate sui diritti per far fronte all’aumento dei costi energetici, sostenere il basso reddito familiare e garantire alle famiglie vulnerabili la sicurezza dell’approvvigionamento a prezzi accessibili.

Agli stati invece hanno chiesto di adottare un piano strategico globale per combattere i rincari e mitigarne l’impatto sulla povertà, in linea con i principi sanciti dalle Nazioni Unite in tema di bilancio pubblico dei diritti dell’infanzia e di utilizzo dei sistemi di valutazione d’impatto. I singoli stati vengono anche sollecitati ad applicare una legislazione d’urgenza per garantire una risposta alla crisi e per assicurare l’approvvigionamento energetico e ad attuare politiche di reddito basate sui diritti per far sì che bambini e ragazzi beneficino di un sostegno finanziario diretto.

Nella determinazione delle risposte da adottare, infine, l’Enoc chiede che si tenga conto delle opinioni e delle esperienze dei minorenni, in particolare di quelli che vivono in povertà o sono a rischio.

Enoc ad-hoc position statement "A rights-based approach is necessary to urgently address the impact of high energy prices on children and families".

 

Le nostre ultime notizie

I nostri ultimi eventi

Archivio uffici stampa