24/02/2023 Notizie
Istituzione

Alfieri Repubblica, Autorità garante infanzia: “Ecco la nostra migliore gioventù”

Garlatti: "Sono esempio di cittadinanza attiva, impegno a sostegno delle persone fragili e apertura verso l’altro”

La cerimonia degli Alfieri della Repubblica 2023 (foto: Quirinale)

“Le ragazze e i ragazzi premiati questa mattina dal Presidente Sergio Mattarella rappresentano la nostra migliore gioventù e sono il segno che in Italia vivono tanti minorenni capaci di impegnarsi concretamente per promuovere valori positivi, difendere il bene comune e prendersi cura delle persone fragili. Le loro storie costituiscono un esempio significativo di cittadinanza attiva e di apertura verso l’altro e della capacità di valorizzare la dimensione collettiva rispetto a quella individualistica”.  

“Sono le storie dell’Italia che ci piace. Dell’impegno a sostegno degli anziani, contro il bullismo, di amicizia verso i profughi, di impegno a includere, contro lo spreco alimentare, di volontariato, di sostegno verso un genitore in difficoltà. Sono tutti ragazzi che manifestano un profondo senso di amicizia ed empatia che contrasta con gli episodi nei quali i più giovani appaiono come violenti o indifferenti. Mi auguro fortemente che le esperienze degli Alfieri – che per fortuna non rappresentano comportamenti rari bensì diffusi tra i nostri giovani - possano essere di stimolo per i ragazzi che stanno costruendo la loro personalità e sono alla ricerca di modelli da imitare”.  

Così l'Autorità garante per l’infanzia e l’adolescenza Carla Garlatti, che questa mattina ha partecipato al Quirinale alla cerimonia di consegna degli attestati d’onore di “Alfiere della Repubblica”. I 30 ragazzi premiati dal Presidente Sergio Mattarella sono tutti giovani che si sono distinti nel 2022 per atti di altruismo, generosità, coraggio, partecipazione attiva e impegno civile.

(foto: Quirinale)

Le nostre ultime notizie

I nostri ultimi eventi

Archivio uffici stampa