13/10/2016 Notizie

La Garante Albano al congresso della Camera nazionale avvocati per la famiglia e i minorenni

“In un momento storico caratterizzato da profondi mutamenti, è importante mantenere alta la tutela delle persone di minore età. Nel nostro Paese, dove sempre più numerosa è la presenza di minori migranti, dove il concetto di famiglia si è arricchito di nuovi modelli e significati, dove le biotecnologie continuano a porre temi inediti, è necessario rafforzare la tutela dei diritti fondamentali dei bambini e ragazzi. Tra i più vulnerabili, i minori migranti, che hanno diritto ad una degna accoglienza e a reali progetti di integrazione e inclusione sociale. Ancora più fragili i minori migranti non accompagnati, privi di figure adulte di riferimento e per i quali le fonti del diritto sono in continua evoluzione.

La giurisprudenza è sempre attenta alle evoluzioni della società e, tra i cambiamenti che impongono nuove sfide agli avvocati e a tutti i giuristi sono rilevanti anche le nuove situazioni familiari e i delicati equilibri tra le tecnologie, il desiderio di genitorialità degli adulti e i bisogni dei bambini, che devono sempre prevalere.

All’Autorità garante per l’infanzia e l’adolescenza sono assegnati molti compiti: non solo di promozione e sensibilizzazione ma anche consultivi e di indagine.

Certo, le possibilità di intervento dell’Autorità garante si delineano a partire dal principio di sussidiarietà, per evitare azioni di sovrapposizione rispetto ad organi cui sono demandate specifiche competenze. Bisogna evitare tuttavia che la molteplicità di compiti sia limitata dalla scarsità di risorse e dalla mancanza di poteri che non consentono una reale incisività.

Anche per questo sono fondamentali le alleanze tra i soggetti che a diverso titolo contribuiscono a costruire le risposte più adatte a tutelare bambini e adolescenti. E ciò deve esser fatto in un’ottica attenta al più ampio contesto internazionale, come confermato dall’impegno dell’Autorità nel Comitato dei diritti del fanciullo CAHENF e dove è capofila, per l’Italia, della Rete dei Garanti europea Enoc”.

Ne ha parlato la Garante nazionale per l’infanzia e l’adolescenza, Filomena Albano, intervenuta oggi a Cassino al Congresso Nazionale della Camera Nazionale Avvocati per la Famiglia e i Minorenni che ha dedicato l’incontro di quest’anno alle “Nuove relazioni familiari, procedure e nuovi giudici, nuovi avvocati tra Europa e Mediterraneo, per la tutela delle persone e delle relazioni familiari”, titolo delle tre giornate in programma, fino a sabato 15 ottobre.

Le nostre ultime notizie

I nostri ultimi eventi

Archivio uffici stampa