08/05/2015 Notizie

Arti circensi in Parlamento per i ragazzi di Napoli

Artisti in Parlamento non è la prima volta che vengono ospitati, ma quello a cui abbiamo assistito è stato uno spettacolo vero e proprio. Nella sala della Regina della Camera dei deputati, alla presenza del vicepresidente della Camera dei deputati Luigi Di Maio e il Garante Vincenzo Spadafora, si è visto (il 7 maggio) lo spettacolo ANTIDOTO Una strategia oltre che un'idea di Giovanni Savino messo in scena dai ragazzi del Tappeto di Iqbal, la cooperativa sociale che opera a Barra, un quartiere difficile di Napoli dove è  elevatissima la quantità di giovani, e insieme i livelli di dispersione scolastica (tra i più elevati della Campania).

Da tempo l'Authority segue e sostiene il lavoro svolto dalla cooperativa. «I ragazzi de Il Tappeto di Iqbal sono un esempio straordinario di artisti che lavorano per il futuro di decine di ragazzi di Napoli» ha commentato Vincenzo Spadafora. «”Strappano" i bambini dalla strada e insegnano loro la Bellezza attraverso il teatro e le arti circensi»

«Noi ci prendiamo cura dei figli di Barra, figli dei poveri ma anche i figli dei camorristi quando vengono arrestati. Perché i bambini non hanno colpe» ha ricordato Savino. Lo spettacolo, emozionante per la profonda autenticità delle storie raccontate, impregnate di verità, è un grido di denuncia, diretto e senza filtri, rivolto alle istituzioni che non funzionano,non allo Stato in senso generico. Infatti Savino insegna ai suoi ragazzi che «lo Stato siamo noi».

Non solo denuncia dunque ma anche una lucida analisi della situazione vissuta dagli adolescenti in quei territori e l’indicazione dei percorsi da seguire per contrastare sia la dispersione scolastica prima sia la microcriminalità. Una strategia oltre che un'idea, appunto. Il loro motto del tappeto è: «Non perché tutti siano artisti, ma perché nessuno sia schiavo!». 

L'esperienza dei ragazzi del Tappeto di Iqbal rappresenta una buona prassi, un esempio da amplificare e mettere a sistema. Dove non arriva la famiglia, la scuola e le istituzioni arriva l'arte con una forza tale che può cambiare la vita di questi ragazzi.

Le nostre ultime notizie

I nostri ultimi eventi

Archivio uffici stampa