04/01/2017 Notizie

Salute dei bambini, un bene che va curato e coltivato fin dai primi mesi

E' necessario comprendere l'importanza di vaccinare i bambini, e i casi di meningite che hanno spento giovani vite dovrebbero persuadere a non ignorare il vantaggio dei progressi che la medicina ci dona. 

Tutelare con la prevenzione la salute di bambini e adolescenti è un dovere delle persone che ne sono responsabili.

Dobbiamo tenere alta l'attenzione sull'importanza della profilassi per prevenire la diffusione delle malattie e moltiplicare le iniziative di informazione nelle scuole. Ritengo sia necessario fare il possibile per evitare il rischio che alcune malattie, che negli anni sono scomparse, possano tornare.

Voglio ricordare che nella Convenzione Internazionale sui diritti del fanciullo, il termine "salute" ricorre dieci volte e questo denota un'attenzione particolare al tema in quanto bene che va curato e coltivato fin da subito, già nei primi mesi di vita del bambino, per restare integro e vitale lungo l'intero arco della nostra esistenza. Occorre moltiplicare iniziative di informazione anche nei presidi sanitari di base per diffondere la cultura della vaccinazione e per consentire un'informazione corretta sul rapporto rischi/benefici.

Le nostre ultime notizie

I nostri ultimi eventi

Archivio uffici stampa