23/02/2015 Notizie

Quarta tappa del Tour #dirittialfuturo a Rimini

L'appuntamento è alle ore 15.00 presso il Museo della Città (Via L. Tonini 1) con i ragazzi e le ragazze volontari di Mare di libri – Festival dei ragazzi che leggono, il festival di letteratura e cultura, unico in Italia, dedicato a preadolescenti e adolescenti. Con una particolarità aggiuntiva: è organizzato dai ragazzi che si occupano di tutto: accolgono gli autori, preparano le sale, gestiscono la biglietteria, e naturalmente sono anche i primi utenti degli eventi in programma. Mare di libri si svolge ogni anno a giugno (quest’anno dal 12 al15).

Il Garante ascolterà le testimonianze dei volontari che impiegano un anno intero per organizzare la kermesse culturale. Li ascolterà, capirà cosa lascia loro un’esperienza del genere e perché i libri sono così importanti nella costruzione della personalità dei bambini e dei ragazzi.  Spiega Vincenzo Spadafora: «Questo tour ci sta dando emozioni e non pochi stimoli per mettere in rete le esperienze positive che stiamo visitando. In Italia ci sono migliaia di associazioni, migliaia di persone perbene che spesso suppliscono con la loro generosità ai vuoti lasciati dallo Stato nell’assistenza e nella crescita di chi ha fra zero e 18 anni».

Alle ore 17 il Garante incontrerà i ragazzi e i volontari dell’Associazione Agevolando presso il Centro giovani RM25 (Corso D’Augusto 241). Un confronto con giovani che vivono o hanno vissuto un’esperienza “fuori famiglia” (in comunità, casa-famiglia o affido) e che ora, con il supporto dei volontari dell’Associazione (operatori sociali e cittadini), realizzano iniziative nell’ambito della promozione del benessere e della partecipazione di minorenni e di neo-maggiorenni che vivono fuori dalla loro famiglia di origine.

L’incontro tra il Garante e i ragazzi di Agevolando si svolge in un luogo simbolico dove ha sede anche Se potessi. Sportello del neomaggiorenne della Provincia di Rimini, il primo servizio nato specificamente in Italia per offrire informazioni, consulenza, supporto ai giovani neomaggiorenni provenienti da esperienze fuori famiglia.

Nell’occasione i ragazzi di Agevolando consegneranno al Garante anche le loro 10 Raccomandazioni per migliorare i percorsi di tutela e transizione all’autonomia redatte dal nascente Care Leavers Network dell’Emilia-Romagna.

Il tour, che ha già toccato L’Aquila, Nisida (Napoli) e Milano, ha fra i suoi scopi primari quello di diffondere i buoni esempi, le buone pratiche. Per questa ragione è molto forte l’attività di comunicazione sia sul web, con la sezione dedicata sul sito dell'Authority, sia sui social. Alcuni ragazzi di Radiokreattiva, esperienza forte del web, stanno seguendo il tour con varie iniziative in Rete.

Le prossime sei tappe di Diritti al futuro. Una piccola grande Italia da raccontare toccheranno altrettante regioni del Paese e metteranno sotto i riflettori esperienze positive di realtà difficili, dalla dipendenza alle madri-bambine.

Le nostre ultime notizie

I nostri ultimi eventi

Archivio uffici stampa