18/06/2015 Notizie

Lunedì il Garante presenta la relazione al Parlamento

A Palazzo Madama, lunedì 22 giugno, alle ore 11, Vincenzo SpadaforaGarante nazionale per l’infanzia e l’adolescenza, terrà l’annuale Relazione al Parlamento alla presenza del Presidente del Senato Pietro Grasso. Sarà l’occasione per fare un bilancio sulle condizioni dei bambini e degli adolescenti, e proposte per interventi concreti riguardo a problematiche e bisogni, anche nell’ottica di uniformare gli standard sul territorio nazionale: dalla prevenzione e cura dei maltrattamenti alla crescente povertà minorile, dalle comunità alla tutela dei minorenni stranieri.

“La crisi ha fatto sentire i suoi effetti sulle famiglie, e dunque sugli 11 milioni di bambini e ragazzi. I governi che si sono succeduti in questi ultimi anni non hanno fatto che tagliare i fondi per l’infanzia. Non è più tempo di parole, di annunci. La Relazione conterrà proposte concrete per il Governo che nascono dall’esperienza maturata in questi anni dall’Authority”, anticipa Vincenzo Spadafora”.

Saranno inoltre presentati i dati completi del sondaggio appositamente commissionato dall’Authority alla Swg su un campione di mille adolescenti, per indagare il senso dello Stato tra chi ha fra 14 e 17 anni; e un’elaborazione inedita curata dall’Istat sul mondo degli adolescenti. Due istantanee che molto faranno discutere e riflettere.

Ospite d’eccezione Marco Mengoni, artista dalle molte sensibilità, al quale verrà assegnato un riconoscimento proprio per lo speciale rapporto che ha col mondo dei giovani.

Verrà lanciata la radio digitale dell’Authority, Sarai Teens Digital Radio.

La relazione sarà in diretta streaming sul nostro sito.

Le nostre ultime notizie

I nostri ultimi eventi

Archivio uffici stampa