09/04/2015 Notizie

Libri senza parole. Destinazione Lampedusa

Un bambino arriva in un paese sconosciuto, in apparenza respingente: tutto è diverso, la lingua e le persone sconosciute. Ha con sé un misterioso seme rosso che lo tiene ancorato ai ricordi e al passato. Per sbaglio il seme cade dalla finestra e viene raccolto da una bambina, per recuperarlo il piccolo protagonista è costretto a uscire e ad affrontare il mondo, in un susseguirsi di incontri e piccole scoperte che renderanno la nuova realtà sempre più familiare e meno ostile, finché quel seme piantato insieme alla bambina segnerà il colorato inizio di una nuova amicizia. Un libro senza parole che è un invito ad aprirsi agli altri, ad affrontare i cambiamenti senza paura di smarrirsi, vivendo la diversità come una ricchezza.

Questa la motivazione con la quale il garante Spadafora ha dato la sua menzione speciale al libro Neoneun jigeum eodie inni (Here I am) di Patti Kim e Sonia Sánchez, uno dei silent book che andrà ad arricchire la biblioteca  per ragazzi di Lampedusa. Nata grazie ad un progetto di cooperazione internazionale promosso dalla sezione italiana di IBBY, associazione che promuove il libro per ragazzi come strumento d'integrazione, quella di Lampedusa è una “biblioteca che verrà” perché, non avendo ancora una sede adeguata, per ora vive grazie ad IBBY e all’impegno dei giovani liceali dell’isola.

silent books con i loro racconti per immagini hanno la capacità di superare le barriere linguistiche favorendo l’incontro e lo scambio tra culture diverse, valore sempre più necessario per tutti i Paesi coinvolti nei nuovi fenomeni migratori. Proprio per diffonderne la conoscenza e le potenzialità, IBBY Italia, con il Palazzo delle Esposizioni di Roma e il sostegno di IBBY International, ha promosso la seconda edizione del progetto Libri senza parole. Destinazione Lampedusa che, grazie al contributo di oltre 20 Paesi dei 5 continenti, ha raccolto la migliore produzione editoriale di libri senza parole da donare a Lampedusa.

Una giuria internazionale formata da critici, illustratori, esperti, bibliotecari e librai ne ha recentemente selezionati cinque, eccellenti per originalità, complessità, valore estetico e tematiche affrontate che, insieme ai cinque individuati nella precedente edizione, comporranno lahonour list di presentazione dell’intera collezione, attualmente composta da 120 titoli e ospitata presso il Palazzo delle Esposizioni di Roma, dove è a disposizione di ricercatori, docenti e appassionati. Una nuova mostra itinerante prenderà il via a giugno proprio dal Palazzo delle Esposizioni, per poi attraversare l’Italia e il mondo.

Le nostre ultime notizie

I nostri ultimi eventi

Archivio uffici stampa