11/05/2015 Notizie

La Fabbrica della Pace incontra Papa Francesco

Questa mattina 7mila bambini di tutte le etnie hanno incontrato Papa Francesco per un progetto ambizioso, la “Fabbrica della Pace”, ideato dal Comitato ONU e patrocinato anche dalla nostra Authority, oltre che, fra gli altri, dal Ministero dell’Istruzione e della Ricerca e dall’ANCI.

Obiettivo è quello di creare una comunità intorno ai più piccoli per costruire una grande rete che ai muri preferisca costruire ponti di sintonia e stabilità. I bambini saranno ambasciatori di pace agli occhi di chi la pace può determinarla per davvero: le istituzioni.

La mission della Fabbrica della Pace nasce da un sogno: lavorare con i bambini di ogni etnia, famiglia e religione per costruire un mondo futuro di pace, tolleranza e accoglienza attraverso le scuole che devono diventare centri interculturali del territorio.

Il Laboratorio sociale parte proprio dalla scuola primaria dove si vivono maggiormente i conflitti e il disagio sociale. “La soluzione si trova solo se si riesce a crescere delle persone capaci di dare risposte di pace e per farlo è necessario coinvolgere “tutta la comunità del villaggio che noi siamo” (così padre Federico Lombardi, direttore della Sala stampa della Santa Sede).

Le nostre ultime notizie

I nostri ultimi eventi

Archivio uffici stampa